TAV, VIA ALLE PROCEDURE DI GARA PER IL TUNNEL DI BASE

La decisione durante il cda di Telt. L’Europa porterà al 50% i finanziamenti per i progetti transfrontalieri, più un altro 5%. Cirio: “Giornata storica, ora scriverò al premier Conte

La riunione del consiglio di amministrazione di Telt a Parigi.

Pubblicato il 25/06/2019
ALESSANDRO MONDO
TORINO

Torino-Lione, eppur si muove: oggi il consiglio di amministrazione, riunitosi a Parigi, ha autorizzato la pubblicazione dell’ “avis de marchés” per i lavori del tunnel di base in Italia. Erano presenti la coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova, del capo della DG MOVE, Jean-Louis Colson, e del neo-eletto Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Il portafoglio di Bruxelles 
La coordinatrice Radicova ha aperto la seduta con un intervento sull’impegno europeo per il completamento del tunnel di base della Torino-Lione e delle vie di accesso nazionali: l’Ue porterà al 50% i suoi finanziamenti per i progetti transfrontalieri TEN-T e ciò costituisce un’opportunità anche per la Torino-Lione. Ci sarà inoltre la possibilità di usufruire di un 5% in più, in quanto il progetto della nuova linea è gestito da un promotore pubblico binazionale. La coordinatrice ha invitato sia l’Italia, sia la Francia a portare avanti il progetto secondo gli accordi, con l’obiettivo di dare un contributo a superare le sfide ambientali comuni. Il Presidente Cirio ha ribadito il sostegno della Regione per il completamento dei lavori secondo il progetto complessivo già approvato.

«Risultato importante» 
«Domani – annuncia Cirio – scriverò al premier Conte, perché l’Ue sollecita una parola chiara dal governo italiano sulla volontà di proseguire con l’opera. La Regione Piemonte chiede al Presidente del Consiglio di dare certezza all’Europa e consentire a Telt di inviare i capitolati alle imprese che parteciperanno ai bandi approvati oggi. Chiediamo inoltre di nominare al più presto il presidente dell’Osservatorio per procedere con le compensazioni, oggi ferme e su cui sono stati già stanziati 42 milioni di euro. Risorse che vanno immediatamente date al territorio. Ci batteremo Cirio – per portare lo stanziamento complessivo, come promesso, a 100 milioni».

Partono le procedure 
Nel corso della riunione, il cda ha deliberato l’autorizzazione all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori del tunnel di base della Torino-Lione, lato Italia, per un importo stimato complessivo di circa 1 miliardo di euro.
 L’ “avis de marchés”, diviso in due lotti, uno per i lavori di costruzione e uno per la valorizzazione dei materiali di scavo, sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Europea con l’esplicitazione della facoltà di interrompere senza obblighi e oneri la procedura di gara in ogni sua fase, come previsto dal Codice degli Appalti Pubblici francese. L’avvio di questa procedura per il lotto italiano del tunnel di base segna il completamento del percorso
degli affidamenti dei lavori per la realizzazione dei 57,5 km del tunnel di base. Confermato l’impegno a verificare le volontà dei due Governi al termine della selezione delle candidature, prima di procedere all’invio dei capitolati di gara alle imprese.

TAV, VIA ALLE PROCEDURE DI GARA PER IL TUNNEL DI BASEultima modifica: 2019-06-26T18:07:35+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo