Un lupo all’imbocco del traforo del Frejus. L’insormontabile barriera

Un lupo all’imbocco del traforo del Frejus. L’insormontabile barriera. Video

11 nov  12

alle 10:37 da maria | Categorie: Animali e specie protette

Perdonaci, fratello lupo. Sto per farvi vedere un filmato girato all’imbocco del traforo del Frejus, sul lato italiano.

Un lupo è intrappolato nel camminamento che fiancheggia l’autostrada: da un lato ha il guard rail, dall’altro una barriera di reti e cemento.

Decide di uscirne nell’unico modo che gli sembra possibile: supera d’un balzo il guard rail, cammina sull’asfalto.

Prima di mostrarvi come è andata a finire, voglio sottolineare come le nostre infrastrutture siano ostacoli praticamente insormontabili per gli animali.

Molto di rado pensiamo a realizzare sottopassaggi o passerelle che consentano alla fauna selvatica di attraversare autostrade e ferrovie. E adesso gurdate.

Il video, senza data, è stato inserito su Facebook e su Youtube all’inizio di ottobre dall’associazione francese Ensemble au Sommet. Cosa è successo al lupo, è stato investito, è morto?

Ho scandagliato il web ma non ho trovato notizie di lupi uccisi, a partire dal gennaio 2010, in prossimità della galleria del Frejus. Se ho trascurato qualcosa, nei commenti c’è spazio per segnalarlo. Altrimenti l’animale ripreso dalle telecamere dovrebbe essersela cavata. Speriamo.

Il problema, tuttavia, va ben al di là di questo singolo episodio. Pensate anche a caprioli, cervi, volpi, scoiattoli, rane: solo chi ha le ali non ha grossi problemi con autostrade e linee ferroviarie, ma la Terra non è solo nostra.

Per quanto riguarda in particolare i lupi, un rapporto della Regione Piemonte datato 2010 dice che tutti gli inverni almeno un paio di animali sono stati investiti ed uccisi sull’autostrada che porta al traforo del Frejus (vedere a pag. 46 e seguenti), anche se gli episodi sono sempre avvenuti molto più a valle rispetto al punto in cui è stato girato il filmato.

Via Wwf Piemonte e Ensemble au Sommet su Facebook

http://blogeko.iljournal.it/2012/un-lupo-allimbocco-del-traforo-del-frejus-linsormontabile-barriera-video/71339

Un lupo all’imbocco del traforo del Frejus. L’insormontabile barrieraultima modifica: 2012-11-12T17:48:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo