Le spese pazze del Viminale e i conflitti di interesse del ministro Cancellieri

http://it.ibtimes.com/articles/37916/20121103/le-spese-pazze-del-viminale-e-i-conflitti-di-interesse-del-ministro-cancellieri.htm

Le spese pazze del Viminale e i conflitti di interesse del ministro Cancellieri

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/37916/20121103/le-spese-pazze-del-viminale-e-i-conflitti-di-interesse-del-ministro-cancellieri.htm#ixzz2BiEbmzVH

Di Gianluca Iozzi | 03.11.2012 16:44 CET

Se da un lato c’è chi soffre a causa della crisi, tagliando le spese superflue, c’è anche chi questo problema non se lo pone proprio: la politica.

Reuters
Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri

Sembra quasi un paradosso: le spese, invece di diminuire aumentano, come nel caso del ministero dell’Interno, che ad esempio ha speso 600 mila euro per scarpe da donna destinate in origine a poliziotte, per poi scoprire che erano inutilizzabili perché troppo strette.

E che dire invece dei 500 milioni di euro che saranno destinati all’acquisto di nuovi braccialetti elettronici per i detenuti, anche se nell’arco di 8 anni ne sono stati usati soltanto 14?

Su questa storia si sono accesi i riflettori della Procura di Roma e della Corte dei Conti. In particolare quest’ultima vuole vederci chiaro su quanto speso dal Viminale per i braccialetti elettronici.

Nella delibera del 1 ottobre scorso i magistrati scrivono che il 6 novembre 2003 il ministero dell’Interno ha stipulato un contratto con Telecom per “l’installazione e l’assistenza di n. 400 dispositivi elettronici di controllo nei confronti di persone sottoposte alle misure cautelari e detentive per l’intero territorio nazionale”. La spesa relativa all’installazione e all’assistenza ammontava nel 2003 a 81.305.000 euro.

Ma qualcosa non quadra: poiché i magistrati contabili fanno notare che “malgrado i dubbi, gli inconvenienti e l’elevato costo, di  cui il ministero dell’Interno era assolutamente consapevole, il contratto con la Telecom  è stato “opportunamente migliorato sotto il  profilo tecnologico (anche con l’utilizzo di strumenti per la localizzazione satellitare)” e “con un aumento del numero di dispositivi utilizzabili (da 400 a 2.000)”.

A questo punto i magistrati hanno cominciato a chiedersi il perché di un simile atto, e dunque perché rinnovare la Convenzione con Telecom per il periodo 2012-2018 con un aggravio di spesa per il bilancio statale.

Soprattutto alla luce della elevatissima “spesa di oltre dieci milioni all’anno sostenuta durante la vigenza del primo contratto scaduto il 31.12.2011“.

Ma in questa storia c’è un dettaglio che merita di essere messo in luce: l’accordo con Telecom riguardo i braccialetti elettronici è stato siglato nel 2003 con scadenza 2011.

Nel 2012 è stato rinnovato dal ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri per altri 7 anni. Ma guarda caso dal 26 settembre 2012 viene affidato a Piergiorgio Peluso il settore Administration, Finance and Control di Telecom Italia.

E chi sarà mai costui? Il figlio del ministro dell’Interno Cancellieri naturalmente.

Dal 2011 a settembre 2012 è stato direttore generale di Fondiaria Sai, la compagnia dei Ligresti zavorrata da oltre 1 miliardo di debiti.

Peluso è stato rimosso dalla sua carica poiché accusato di aver gestito in modo deleterio Fondiaria Sai , e accusato anche di aver siglato un accordo con Mediobanca e Unicredit per sfilare il controllo della compagnia assicurativa alla famiglia Ligresti.

Ma ciò non ha impedito alla compagnia di assicurargli una buonuscita di 3,6 milioni di euro.

Giusto per avere un’idea degli intrecci familiari in questa storia, è utile ricordare che Peluso, figlio dell’attuale ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, è stato assunto nella compagnia assicurativa grazie a Salvatore Ligresti, amico del ministro.

Fonti: TgCom24, Deliberazione n. 11/2012 Corte dei Conti, Telecom Italia

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/37916/20121103/le-spese-pazze-del-viminale-e-i-conflitti-di-interesse-del-ministro-cancellieri.htm#ixzz2BiEFJQe6

 

Le spese pazze del Viminale e i conflitti di interesse del ministro Cancellieriultima modifica: 2012-11-09T13:12:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo