Torino-Lione in bus il servizio raddoppia

 

Torino-Lione in bus
il servizio raddoppia

Da Porta Nuova o Porta Susa al centro della Savoia in quasi quattro ore e mezzo. La richiesta è aumenta del 38 per cento negli ultimi mesi.

Da Torino a Lione e ritorno in bus a 72 euro, 52 nei weekend. Proprio mentre stanno per partire i lavori della nuova linea ferroviaria, sul tracciato che collega il Piemonte e la Savoia si sviluppa un collegamento di pullman, (con due corse giornaliere dal martedì al venerdì , una dal sabato al lunedì), dal capoluogo piemontese ed altrettante dalla città francese. E’ il servizio Starshipper, gestito da Courrier Rhodaniens.

La nuova Torino-Lione via bus è stata presentata oggi davanti a Palazzo Civico, a Torino, dai gestori francesi e dall’assessore comunale ai Trasporti Claudio Lubatti. In realtà il servizio è partito il 6 luglio scorso con 10 collegamenti settimanali che sono stati raddoppiati: “La domanda – spiega Gael Savidan di Courrier Rhodaniens – è cresciuta del 38%: i passeggeri sono soprattutto turisti nei fine settimana, ma molti viaggiano per motivi di studio, di lavoro. E se ci sono richieste in più aumentiamo il numero dei bus”.

Gli Starshipper partono da Porta Nuova e Porta Susa, fermano a Chambery ed arrivano nel centro di Lione, a Part Dieu, in 4 ore e 25 minuti. Più veloci del treno perché oggi da Torino a Lione occorrono 4 ore e 10′ ma la fermata, a Saint Exupery, è lontana dalla città, ed occorre un viaggio di 40′ in bus per raggiungere il centro della metropoli transalpina. “La nostra – conclude Savidan con diplomazia – è un’offerta complementare al treno, nata per soddisfare la crescente domanda di spostamenti tra Torino 
e Lione”.

La società francese ha in progetto, per il 2013, 13 altri collegamenti all’interno della Francia o su tratte internazionali”.

(08 novembre 2012)

 
Torino-Lione in bus il servizio raddoppiaultima modifica: 2012-11-08T21:49:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo