NOTA STAMPA TAV FIRENZE, IL M5S INCONTRA IDRA E SCENDE IN CAMPO CONTROL’OPERA

FIRENZE, 4 dicembre 2015 – Un’opera inutile, anzi dannosa, su cui anche l’Unesco ha mosso rilievi con una lettera spedita nei mesi scorsi: parliamo del sotto attraversamento Tav di Firenze. Il Movimento 5 Stelle ne ha parlato questa mattina in un incontro con l’associazione indipendente Idra, memoria storica sulla Tav toscana e in prima fila contro quest’opera.

All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Camera Luigi di Maio, per la Commissione Trasporti della Camera Diego De Lorenzis, per la commissione Giustizia Alfonso Bonafede. Per Idra presenti il presidente Girolamo Dell’Olio, il vicepresidente Pier Luigi Tossani, Sabina de Waal e laprofessoressa Teresa Crespellani.

Durante l’incontro sono stati delineati alcuni strumenti istituzionali da mettere in campo, sia per ottenere ulteriori informazioni sulla Tav, sia per poter contrastare quest’opera che – è stata la posizione di tutti – serve solo come “stipendificio” della politica, per dirla con le parole intercettate nell’inchiesta che ha portato agli arresti del ex super dirigente del ministero dei Trasporti Ercole Incalza. In questo modo si potrebberisolvere il nodo di Firenze in modo ottimale, nonché destinare le ingenti risorse pubbliche messe a disposizione, purtroppo in lievitazione permanente grazie ai meccanismi contrattuali, alle vere esigenze del Paese (trasporti pubblici, tutela del territorio, scuole, per citarne solo alcune).

Il Movimento 5 Stelle proporrà di audire Idra allaCamera, presso le commissioni Trasporti e Antimafia, mentre i parlamentari della commissione Trasporti del M5S organizzeranno un sopralluogo sui cantieri per la constatazione dei danni già in atto, inoltre siaccerteranno gli incrementi di spesa che già da adesso fanno ipotizzare un consistentedanno erariale.


Area Comunicazione M5S Camera dei deputati
NOTA STAMPA TAV FIRENZE, IL M5S INCONTRA IDRA E SCENDE IN CAMPO CONTROL’OPERAultima modifica: 2015-12-04T18:08:47+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo