AP: gli USA finanziano l’opposizione in Venezuela

Quasi quattro anni dopo che il Venezuela ha promulgato una legge specifica che proibisce agli USA di finanziare gruppi politici nel paese, alcune organizzazioni dell’ opposizione continuano a ricevere milioni di dollari per sovvertire l’ordine interno.

Un’indagine dalla agenzia nordamericana, Associated Press, ha rivelato che il Dipartimento di Stato ed il National Endowment for Democracy (NED), un’organizzazione no-profit finanziata dal governo, l’anno scorso, hanno inviato circa 7,6 milioni di dollari ad organizzazioni venezuelane.

La cifra era del 15% superiore a quella autorizzata nel 2009. L’anno successivo, l’Assemblea Nazionale venezuelana dichiarò illegale tale tipo di finanziamento che mina la sovranità nazionale.

  A Washington, il Senato sta esaminando un disegno di legge per aumentare l’aiuto del Dipartimento di Stato ai “gruppi sostenitori della democrazia in Venezuela” dagli attuali 5 milioni di dollari ai 15 milioni, come parte dell’indurimento della politica contro l’attuale governo di Nicolas Maduro.

La NED omette i nomi dei destinatari venezuelani nelle sue relazioni annuali e dal 2010 e il Dipartimento di Stato non identifica pubblicamente i gruppi venezuelani che beneficiano dei fondi.

Tuttavia, vi sono prove evidenti che la NED, con le agenzie di intelligence USA, è coinvolta nella creazione e finanziamento di gruppi come Súmate, con un’attiva partecipazione in attività violente a metà del decennio scorso.

Uno dei fondatori di Súmate è proprio María Corina Machado, recentemente espulsa dal l’Assemblea Nazionale e una dei leader delle ultime espressioni di violenza che hanno provocato la morte di decine di venezuelani.

Anche diversi governi latinoamericani hanno sofferto questo tipo di azioni da parte degli USA, tra loro Cuba, dove recentemente si é reso pubblico uno scandalo che coinvolge l’Agenzia per l’ Aiuto Internazionale (USAID), in attività sovversive attraverso le nuove tecnologie.

  L’anno scorso, la Bolivia ha espulso l’USAID dal suo territorio e ha mostrato le prove delle sue attività per minare il governo di Evo Morales.

Anche l’Ecuador ha recentemente proibito, a questa istituzione, di finanziare progetti nel paese.
www.cubainformazione.it

AP: gli USA finanziano l’opposizione in Venezuelaultima modifica: 2014-07-20T14:50:57+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo