Sgomma sulla neve, lo consigliano i No Tav

da: NUOVOPAESE SERA

rotafixa avatar ok
bmwnotav

 
 

Quanto sto per scrivere ha poco a che fare con l’attualità della città in cui vivo, ma molto a che fare con la follia di un certo mondo che stenta a morire pur essendo ormai terminale. E in questo mondo ricomprendo, oltre al solito bersaglio delle mie povere frecce verbali ovvero il settore automotive, anche il più ampio pensiero del “più veloce, più potente, più costoso quindi ricco” rappresentato benissimo dalla linea ferroviaria ad alta velocità, contro cui migliaia di persone, a mio parere in rappresentanza di moltissimi italiani con lo stesso identico ragionato umore, sta combattendo da anni: i cosiddetti “No Tav”.

Oggi leggo un assurdo pezzo dell’Ansa motori, con un titolo da camicia di forza: “Bmw xDrive, Alta Velocita’ sulla neve approvata dai No-Tav – Trazione integrale di ultima generazione provata in Val di Susa“. A chi, ancora sano di mente, scegliesse di non leggere il pezzo per capire di che si tratta, dico in sintesi che hanno tirato in ballo una popolazione seria, che sta combattendo una lotta seria, in modo serio, così, a capocchia: è del tutto inesistente (e vorrei vedere…) qualsiasi tipo di riferimento ad un’eventuale quanto improbabile approvazione dei No Tav. Mi scuso con chi legge, ma i tempi sono così psicopatologici che mi vedo costretto a precisarlo.

Volendo proprio degnare di un pensiero questa bravata pubblicitaria (di cui l’Ansa dovrebbe rendere conto, peraltro), vorrei solo osservare che gli ultimi colpi di coda di un sistema morente, quello dell’automotive che si era spinto finora a produrre un cartellone di réclame di un Suv con il claim “L’unica regola è che non ci sono regole”, poi giustamente ritirato dopo proteste che ricordavano le migliaia di morti in strada in città, ormai non risparmiano niente, neanche la logica, altro che la decenza o l’etica. Il tutto mentre continuano a distruggere le nostre città e le nostre vite.

A questo punto spero che gli attivisti No Tav leggano quanto sto scrivendo e reagiscano come loro costume, ovvero con serietà e fermezza, a questo assurdo coinvolgimento non solo illogico ma anche un po’ pezzente.

 Rota Fixa
 
Mercoledì, 12 Dicembre 2012
 
PUBBLICITA’…COMPARATIVA – Questa sì approvata dai NO TAV (almeno due)

http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c


Per la Bmw i No Tav sono sinonimo di sicurezza ed ecologia

  • da: NUOVA SOCIETA’ Martedì, 11 Dicembre 2012 19:47
 
Per la Bmw i No Tav sono sinonimo di sicurezza ed ecologia

 

di Andrea Doi

No Tav un brand. O meglio. Una garanzia di sicurezza e di rispetto per l’ambiente. A sostenere questo non sono i militanti del movimento che si oppone alla linea ad Alta Velocità in Val di Susa, ma addirittura la Bmw.

Già, la nota casa automobilistica tedesca, per il lancio della versione a trazione integrale della berlina Serie 3, ha usato le nevi della Valle di Susa, schierando, come si legge nel comunicato, tutta la gamma Xdrive. A questo punto i lettori si chiederanno cosa c’entrano i ribelli anti Torino-Lione con tutto questo. Semplicemente nulla. È il lancio stampa che annuncia l’evento con un grosso titolo: “Bmw Xdrive, alta velocità sulla neve approvata dai No Tav”.

Logicamente all’interno della velina non si fa cenno al movimento, ma vengono solo elencate le caratteristiche tecniche e le meraviglie della vettura.

Non se ne abbiamo a male le donne e gli uomini che da anni lottano in Val di Susa, se per raccontare quanto è sicura ed ecologica un’auto viene usato il nome No Tav come certificato di garanzia. È solo segno che i loro ormai sono parte della nostra quotidianità, entrando nelle case di tutti, al punto da essere un’ottima idea per le campagne di marketing di alto livello.

Non c’è che dire per i “quattro montanari ignoranti e professionisti della violenza” come spesso invece sono stati etichettati.

Bmw e No Tav: chiarimenti

  • da NUOVASOCIETA’ – Mercoledì, 12 Dicembre 2012 19:35
 
Bmw e No Tav: chiarimenti

 

Riceviamo e pubblichiamo

In merito all’articolo pubblicato sul vostro sito con il titolo “Per la BMW i no tav sono sinonimo di sicurezza ed ecologia”ci teniamo a precisare quanto segue:

Nessuna comunicazione di questo tipo e’ stata diramata da BMW Italia.

Noi siamo andati a Salice d’Ulzio per la presentazione ai media della nostra gamma xDrive perche’ finanziamo da 10 anni una scuola di sci per diversamente abili all’interno del nostro progetto di Corporate Social Resposibility.

Ci e’ sembrato opportuno, in occasione della presentazione alla stampa italiana della gamma xDrive, ricordare anche questa bella iniziativa.

Da parte nostra, nessun riferimento alla questione NO TAV e’ mai stata affrontata o commentata in alcun modo ne’ strumentalizzata a fini di comunicazione.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente

Roberto Olivi

Bmw-Italia

 

Grazie alla Bmw per i chiarimenti, che pubblichiamo volentieri, dopo i quali ipotizziamo che alla base dell’equivoco ci sia quel lancio ANSA dal titolo ambiguo ieri, 11/12/2012, “”Bmw Xdrive, alta velocità sulla neve approvata dai No Tav”, ma che è stato cambiato oggi 12/12/2912 in “Bmw xDrive, Alta Velocita’ sulle nevi della Valle di Susa”, che in realtà non parlava affatto del movimento valsusino, ma ne utilizzava solo il nome.

La redazione di Nuovasocietà


Sgomma sulla neve, lo consigliano i No Tavultima modifica: 2012-12-12T19:26:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo