Lötschberg, peggio del temuto

https://www.rsi.ch/news/svizzera/L%C3%B6tschberg-peggio-del-temuto-12750651.html?fbclid=IwAR3L23ajI5B8bZL2nU6I8MxRbQ5NKk4Ye8Iq4-HZm6t7JC7uVY8d3nOTalY

Uno due binari della nuova galleria di base tra Berna e Vallese bloccato a tempo indeterminato a causa delle infiltrazioni di acqua e fango

La situazione provocata dalla infiltrazioni di acqua e fango nella nuova galleria di base del Lötschberg inaugurata nel 2007 è più grave di quanto si temesse e non si sa quando i treni potranno tornare a circolare regolarmente nel tunnel che il 6 febbraio era rimasto chiuso completamente al traffico per alcune ore dopo che la melma aveva raggiunto un’altezza di 30 centimetri.

L'infiltrazione si è verificata nel tratto vallesano dove il tunnel è già a due tubi
L’infiltrazione si è verificata nel tratto vallesano dove il tunnel è già a due tubi (Comité du Lötschberg)

L’aggiornamento della situazione è stato fornito dalla BLS, la società che gestisce i collegamenti ferroviari tra Vallese e Berna sia sulla vecchia linea sia su quella realizzata nell’ambito del progetto AlpTransit. I treni Intercity Romanshorn-Briga e Basilea-Briga circolano nel tunnel di base, ma a velocità ridotta e quindi con qualche ritardo sull’orario previsto. Gli Intercity Briga-Basilea sono invece deviati sulla vecchia linea con un allungamento dei tempi di viaggio di circa 30 minuti.

Non solo nella galleria lunga 34,6 chilometri tra Frutigen e Raron c’è molta più acqua del previsto da pompare, informa un comunicato, ma gli specialisti sono ancora alla ricerca delle cause geologiche che hanno determinato il problema verificatosi tra Ferden e St. German sul lato vallesano, nel tratto dove ci sono due binari.

Ora si teme che, se gli accertamenti dovessero richiedere ancora molto tempo, vi saranno difficoltà sul fronte della capacità di assicurare il trasporto delle merci sull’asse Nord-Sud, malgrado le alternative rappresentate dal vecchio tunnel Kandersteg-Goppenstein e dal San Gottardo.

Lötschberg, situazione critica

Lötschberg, situazione critica

TG 12:30 di martedì 18.02.2020

Lötschberg, peggio del temutoultima modifica: 2020-02-28T18:49:28+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo