Dalla Francia: Bilancio CO2 della Torino-Lione, la dimostrazione delle cifre false di LTF/TELT

 Ciao, la versione pubblicata da Jerome Rebourg (presidente di ATDC www.adtc.savoie.free.fr/, N.d.T.) è la versione ufficiale della LTF, quella sbagliata.

Questo è ciò che Chantal ha rilevato e ricalcolato a fronte delle incongruenze tra i vari documenti delle indagini pubbliche LTF del 2006, 2012, le dichiarazioni del sito La Transalpine e del sito TELT.

Rebourg riprende la menzogna, non rispondiamo a Rebourg che ha solo 31 abbonati su twitter, e agisce come la voce del suo “padrone” (La Transalpine).

I documenti utilizzati sono i documenti ufficiali del Ministero, metodologia GHG, per i quali ho allegato il titolo del documento e la pagina per gli autocarri da 40 tonnellate  (PL) e il link:

https://www.ecologique-solidaire.gouv.fr/sites/default/files/Info%20GES_Guide%20m%C3%A9thodo.pdf

Usando il calcolo ufficiale:

  • 300 km di percorso,
  • carico utile di 16 tonnellate (questa è la cifra ufficiale del comitato nazionale delle strade a lunga percorrenza, gli svizzeri considerano 13,7 tonnellate),
  • e 86 g di CO2 / t / km.

il risultato è:

  • 300 km x 16 x 86/1000 = 412,8 Kg per autocarro che fa Lione-Torino (è poco meno di 300 km, si arrotonda).
  • Per il solo tunnel, l’Indagine pubblica dà 360.000 autocarri (PL) trasferiti dalla strada al sistema ferroviario.
  • 360.000 autocarri x 412,8 = 148.608 tonnellate di CO2 = 20 volte meno dei 3 milioni di tonnellate del sito TELT.

Per l’intero progetto (26 miliardi, 270 km di linea ferroviaria), è di 1 milione di autocarri (PL, indagine 2012).

1 milione di autocarri x 412,8 = 412.800 tonnellate e non 3 milioni di tonnellate, anche se si tiene conto di TUTTO, ma 7 volte di meno, circa.

È necessario conoscere le cifre già presentate, per poterle comunicare nuovamente, ma Rebourg e i suoi 31 abbonati alla FB non hanno alcun interesse.

Cordiali saluti,

Francois

 Da Daniel:

In allegato e al link c’è la dimostrazione della palese menzogna di questo documento.

https://www.ecologique-solidaire.gouv.fr/sites/default/files/Info%20GES_Guide%20m%C3%A9thodo.pdf

Tuttavia, sarebbe bene sapere che stiamo svolgendo questo lavoro su base volontaria e che sarebbe opportuno che altre forze si unissero a noi.

E il principio fondamentale è che dobbiamo dubitare delle informazioni dei promotori dei progetti perché credo che per quasi dieci anni abbiamo dimostrato l’inesattezza delle loro dichiarazioni.

Non è necessario avere grandi capacità per rispondere a queste sciocchezze, solo un buon senso di perseveranza e un po’ di tempo.

La conclusione del nostro lavoro è che ancora una volta LTF/TELT mentono e presentano dati fantasiosi.

Daniel

En pièce jointe la démonstration du mensonge éhonté de ce document

https://www.ecologique-solidaire.gouv.fr/sites/default/files/Info%20GES_Guide%20m%C3%A9thodo.pdf

Toutefois il serait bon de savoir que nous faisons ce travail bénévolement et qu’il serait bon que quelques forces se joignent à nous.

Et le principe de base est qu’il faut douter des informations des promoteurs du projet car je crois que depuis près d’une dizaine d’années nous avons fait la PREUVE de l’inexactitude de leurs déclarations.

Il n’est pas nécessaire d’avoir de grandes compétences pour répondre à ces âneries il faut juste du bon sens de la persévérance et un peu de temps.

La conclusion de notre travail c’est qu’une fois de plus ils mentent et affichent des chiffres fantaisistes

 Da: mauduit francois <francois.mauduit@laposte.net>
Inviato: martedì 30 aprile 2019 09:49
Oggetto: Re: bilan carbone Lyon Turin

Bonjour

la version publiée par Rebourg est la version officielle de LTF, celle qui est fausse justement
c’est ce que Chantal a détecté et recalculé devant les incohérences entre les différents documents des enquêtes publiques 2006, 2012 de LTF, des déclarations de la Transalpine et du site de TELT
Rebourg reprend le mensonge, on ne répond pas à Rebourg qui n’a que 31 abonnés sur twitter, et agit comme la voix de son maitre (La transalpine)
les documents qu’on a utilisé sont ceux officiels du ministère, méthodologie GES, dont j’ai joint le titre du document et la page pour les PL de 40T
et le lien:

https://www.ecologique-solidaire.gouv.fr/sites/default/files/Info%20GES_Guide%20m%C3%A9thodo.pdf
reprenant le calcul officiel:
300 km
charge utile 16 tonnes (c’est le chiffre officiel du comité national routier longue distance, les suisses prennent 13.7 tonnes)
et 86 g de CO2 / t.km

ça donne:
300 x 16 x 86/1000 = 412.8 Kg par PL qui fait Lyon-Turin (ça fait un peu moins de 300 km, on arrondit)

pour le tunnel seul, l’enquête publique donne 360 000 PL de reporté sur le rail
360 000 x 412.8 = 148 608 tonnes de CO2, 20 fois moins que les 3 millions du site de TELT
pour le projet complet (26 milliards, 270 km de voie), c’est 1 million de PL (enquete de 2012)
1 million x 412.8 = 412 800 tonnes et pas 3 millions meme si on tient compte de TOUT, mais 7 fois moins

Il faut connaitre ces chiffres déjà présentés, pour les communiquer à nouveau, mais Rebourg et ses 31 abonnés FB n’ont pas d’intérêt

cordialement

Francois

Dalla Francia: Bilancio CO2 della Torino-Lione, la dimostrazione delle cifre false di LTF/TELTultima modifica: 2019-05-03T22:46:07+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *