Attacco aereo degli USA in Iraq uccide 20 soldati dell’Esercito iracheno ad Al-Anbar – Contro chi combattono gli USA in Iraq?

 
Avion-de-EEUU-F-15
Aereo USA F-15
 
Almeno 20 soldati iracheni hanno perso la vita nel corso di un attacco aereo effettuato da forze USA nella provincia di Al-Anbar (Ovest dell’Iraq), secondo informazioni delle autorità irachene.
“I bombardamenti degli aerei da combattimento degli USA contro le posizioni della Brigata 55 dell’Esercito iracheno nella regione di Al-Nuaima, nei dintorni di Faluya, hanno provocato la morte di circa 20 soldati e lasciato feriti ad altri 30”, ha informato questo Venerdì il presidente della Commissione di Difesa e Sicurezza del Parlamento iracheno, Hakem al-Zameli, in un comunicato a cui ha avuto accesso l’agenzia locale Alsumaria News.
 
Il parlamentare iracheno osserva che la Forza Aerea degli Stati Uniti ha realizzato tale attacco dopo che negli ultimi giorni le truppe irachene avevano ottenuto un progresso considerevole nella lotta contro i gruppi takfiri dell’ISIS (Daesh in arabo) in questa zona.
Inoltre ha richiesto al primo ministro iracheno, Haidar al-Abadi, di lanciare nell’immediato una indagine sull’accaduto.
 
Nota: Non è il primo episodio che accade in Iraq di bombardamenti effettuati da aerei della coalizione diretta dagli USA contro le truppe irachene che combattono sul terreno contro i gruppi terroristi jihadisti. Nel recente passato alcuni parlamentari iracheni hanno denunciato anche degli episodi nei quali sono stati visti aerei della coalizione aviolanciare rifornimenti sulle posizioni dell’ISIS, per cui sono seguite note di protesta sempre nascoste dai media occidentali. Vedi: Gli Usa sostengono militarmente l’ISIS. La denuncia di un deputato iracheno
 
In Iraq molti osservatori ed autorità del governo si chiedono contro chi stiano combattendo realmente gli USA e molti dubbi affiorano sulla concreta volontà dell’Amministrazione statunitense di voler sconfiggere l’ISIS piuttosto che non utilizzarlo per i propri fini geopolitici.
 
Fonte: Hispan TV
Traduzione e nota: Luciano Lago
Dic 18, 2015
Attacco aereo degli USA in Iraq uccide 20 soldati dell’Esercito iracheno ad Al-Anbar – Contro chi combattono gli USA in Iraq?ultima modifica: 2015-12-24T21:09:53+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo