I NO TAV SI PRENDONO IL CORTEO DEI LAVORATORI, 1° MAGGIO DI SFIDA SUL TEMA SUPERTRENO

https://www.lastampa.it/2019/04/24/cronaca/i-no-tav-si-prendono-il-corteo-dei-lavoratori-maggio-di-sfida-sul-tema-supertreno-jAUTJu3GmXSAxKAQEQonWN/pagina.html

In corteo i comitati di lotta della valle e del torinese. Ma in piazza anche i favorevoli alla linea Italia-Francia

ANSA

L’ingressso del tunnel geognostico a Chiomonte: qui i lavori sono fermi ormai da mesi 

Pubblicato il 24/04/2019
LODOVICO POLETTO
CHIOMONTE

Era quasi inevitabile, dopo le manifestazioni del «Sì», dopo le polemiche politiche degli ultimi mesi, dopo quelle legate all’analisi «costi e benefici», contestatissima da chi sostiene il progetto e difesa da chi invece dice no. Inevitabile, appunto, che il «primo maggio», a Torino, si vestisse di Tav. Lo annuncia il coordinamento dei comitati contrari al progetto del supertreno: «Quest’anno ci prendiamo il Primo Maggio chiamando a raccolta i No Tav». Ed è subito discussione sulla marcia della festa dei lavoratori, subito dibattito sul significato dell’annuncio arrivato ieri con logo che mostra la bandiera del movimento agganciata in cima alla Mole. «Non lasceremo la piazza a Chiamparino, alle Madamine e ai sindacati» dicono quelli del No che hanno colto di sorpresa un po’ tutti, compresa una parte stessa del movimento. Per dire: Nilo Durbiano, sindaco uscente di Venaus, contrarissimo al progetto e autore con altri di uno studio alternativo, alle cinque del pomeriggio dice di non saperne nulla. Ma è subito d’accordo: «È il momento giusto per proporre il nostro modello di sviluppo, che è sganciato dalle grandi opere. Il lavoro non è una elargizione benefica dei grandi gruppi e delle lobby. Il nostro modo di intendere il lavoro punta sull’ambiente e sui grandi temi del momento».

Ma ciò che colpisce più di tutto è che il primo maggio si ritroveranno – vis a vis – (e sarà pure la prima volta che accade) due piazze a dir poco inconciliabili tra loro. Quelli che dicono «no» al progetto Italo Francese e quelli che lo sostengono e vogliono che viaggi spedito verso una risoluzione degli intoppi che hanno rallentato i lavori. E così dopo quattro manifestazioni negli ultimi cinque mesi (tre con il marchio del sì e una del no) i due mondi si troveranno a sfilare a un metro di distanza gli uni dagli altri.

Le notizie più importanti della settimana e non solo. Scopri Top10 e La cucina de La Stampa

Da una parte la politica a favore dell’opera (da Chiamparino a Mino Giachino che ha già annunciato che sarà presente con i ragazzi del «Sì Tav, Sì Lavoro») dall’altra le liste della Val di Susa contrarie all’opera. Da una parte i sindacati schierati con i pro e dall’altra i vari comitati No Tav della provincia. In una commistione di anime sociali e di intenti che non si era mai visita prima. Con molte incognite. Legate ad esempio su dove andranno i rappresentanti della politica cittadina. Ma anche sul fatto che un guardarsi negli occhi così ravvicinato rischia di essere un fattore di tensione difficilmente contenibile. Ma tant’è: per ora sul tavolo c’è soltanto la questione dei punti di vista differenti sul tema più caldo del momento, per Torino e per il Piemonte stesso. Che – a dire di Giachino – è la regione che negli ultimi venti anni ha subito il tracollo economico più pesante, passando dal secondo all’undicesimo posto nella classifica del reddito pro capite.

Ma queste sono tutte questioni che saranno oggetto di dibatti e scontro politico dei prossimi giorni. Per intanto sul tavolo resta l’annuncio del mondo del No: «Ci prendiamo il primo maggio». E le motivazioni sono chiare e già ripetute mille volte in questi ultimi mesi. Prima fra tutte : « La Torino Lione non è la panacea di tutti i mali». Quelli del coordinamento Comitati del No lo hanno scritto chiaramente: «Siamo di fronte ad una ricetta vecchia, portatrice di un modello di sviluppo insostenibile economicamente ed ecologicamente che oggi più che mai dev’essere cambiato per la sopravvivenza del pianeta sull’orlo di una catastrofe». E ancora: «È insopportabile che si parli del supertreno come qualcosa di utile al lavoro. I dati forniti sono chiarissimi: a fronte di un impatto ecologico devastante sulla Val di Susa, le ricadute occupazionali saranno minime».

Intanto, dalla Val di Susa Alberto Perino, leader storico del movimento anti Tav alza la mano per dire: «Non è la prima volta che noi ci occupiamo di lavoro. Già nel 2009 pubblicammo un libro dal titolo C’è Lavoro e lavoro». Ma non è una provocazione? «Assolutamente no. Chi più di noi ha diritto di essere in piazza il Primo Maggio? È essenziale che la nostra visione sul tela, in un momento così delicato, venga presa in considerazione ed ascoltata da tutti».

I NO TAV SI PRENDONO IL CORTEO DEI LAVORATORI, 1° MAGGIO DI SFIDA SUL TEMA SUPERTRENOultima modifica: 2019-04-29T22:31:18+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo