Incontro Del Rio con i Sindaci

Le parole di Del Rio in un video su ValsusaOggi : ““Quello che credo abbiamo raggiunto con questo tavolo di confronto, il fatto di aprire un tavolo permanente con la Valsusa, con i sindaci della Valsusa, che anche ha l’obiettivo di ripensare anche il futuro funzionamento dell’osservatorio che potrà cambiare, pur avendo svolto un ruolo molto importante potrà ulteriormente svilupparsi e quindi determinare un ulteriore luogo dove il confronto possa avvenire costantemente e su nuovi argomenti, il Governo ha ribadito la centralità del corridoio europeo, il fatto che questi sono corridoi di grande percorrenza europei quindi la presenza dell’opera per noi NON E’ IN DISCUSSIONE e ha dato però amplissima disponibilità a questi tavoli di confronto che si faranno nel nuovo organismo che nascerà a rendere TRASPARENTI tutti i dati, a discutere delle cantierizzazioni di tutte le opere complementari, delle modalità dei progetti definitivi per la parte italiana, quindi a ridiscutere con molta serenità e con molta apertura rispetto a tutte le intelligenze del territorio che ci verranno suggerite per rendere quest’opera anche se non condivisa, accettabile… quindi abbiamo convenuto di accettare questo dialogo….. “

 
Curioso, un tavolo permanente dopo un inutile osservatorio …. Sempre sul canale ValsusaOggi, che non brilla per visualizzazioni, c’è un’altra perla di Foietta in una riunione del PD di Bardonecchia sempre per il progetto Smart Susa Valley… “Bisogna ricucire, al di là dei quattro coglioni che tirano i petardi”. 
Tra l’altro il progetto Smart Susa Valley, da quello che si trova on line, pare vertere soprattutto sull’energia….e la banda larga (qui un frammento del luglio 2013). 
““L’obiettivo principale – precisa l’assessore all’Energia, Agostino Ghiglia – è quello di riconoscere alla Valsusa una riserva di energia, rapportata al volume trasportato attraverso la frontiera franco-italiana, almeno per il periodo di tempo legato alla realizzazione del cavidotto tra Piossasco e Grand Ile: si tratta di 100 MW elettrici, che potrebbero far fronte al 90% del fabbisogno pubblico (edifici ed illuminazione pubblica) ed industriale. Il sistema sarà in grado di operare acquistando l’energia elettrica in Francia e rivendendola ai consorziati della Valle al prezzo di approvvigionamento: questo da un lato avrà immediate ricadute sul tessuto produttivo locale, che potrà beneficiare di una tariffa elettrica ridotta, dall’altro permetterà agli enti locali di liberare risorse per servizi al cittadino ed investimenti. Il progetto – conclude Ghiglia – riserva particolare attenzione alle aree interne, soprattutto quelle rurali e montane, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale, grazie al coinvolgimento diretto delle realtà produttive ed imprenditoriali, e di mantenere e rafforzare il presidio umano presente sul territorio”.

“Lo scopo – prosegue l’assessore Porchietto – è quello di superare la logica prevalente delle compensazioni come fonte di finanziamento per opere di carattere locale e non connesse tra loro. In questo documento rafforziamo l’idea di un regime speciale in grado di concorrere, in accompagnamento alla nuova linea transeuropea, a trasformare la Valsusa da area interna a centro della vita e dell’economia del nostro Paese. Una esigenza che la Regione Piemonte sta ribadendo sin dalla vicenda delle Acciaierie Beltrame e che deve essere messa a sistema per tutelare un’area territoriale che altrimenti rischia la desertificazione economica e produttiva”.”  (15 luglio 2013)

Ma qui si trovano spiegati i primi 10 milioni di euro dell’intervento che, complessivamente, stando a quanto riportato dai giornali, dovrebbe valere 112,5 milioni di euro. Che possono rinominare con grande creatività, ma si tratta pur sempre di compensazioni:
Incontro Del Rio con i Sindaciultima modifica: 2015-10-28T21:54:47+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo