Torino, il senatore Pd Cerno in carcere da Nicoletta Dosio: “Amnistia per i No Tav”

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/01/10/news/torino_il_senatore_pd_cerno_in_carcere_dalla_dosio_amnistia_per_i_no_tav_-245422559/?fbclid=IwAR2mRnLq50lBxqGwFexe8_aqK9HQXzZNG7lvoqqZWjWB378CgaHnAChFLEc

Il parlamentare Dem: “Sto lavorando ad un provvedimento di clemenza non limitato all’ex insegnante”

di JACOPO RICCA

 

10 gennaio 2020

Il senatore del Pd Tommaso Cerno ha incontrato questa mattina nel carcere di Torino l’attivista No Tav, Nicoletta Dosio, e primo parlamentare a farlo pubblicamente si esprime a favore di un’amnistia per chi è stato condannato per la battaglia contro l’alta velocità: “Mi farò portavoce della richiesta di amnistia per i No Tav perché le inchieste e i processi sono stati usati per reprimere un dissenso legittimo” spiega all’uscita dal Lorusso e Cutugno. Tra i pochi parlamentari dem a essersi detti contrari alla Torino-Lione Cerno sta lavorando perché si arrivi a un provvedimento di clemenza non limitato all’ex insegnante di Lettere valsusina: “Ho incontrato Dosio e devo dire che è una donna forte, ma provata – racconta – Ha deciso di andare in carcere per mostrare a tutti l’ingiustizia che patiscono in tanti e non solo lei”.

Secondo Cerno i margini per arrivare all’amnistia ci sono: “La solidarietà a Nicoletta è stata manifestata anche da Roberto Morassut che fa parte del governo, dove troppi pochi ancora la pensano come noi, e non vedo perché una proposta di amnistia che è in fondo la ragione per cui Dosio ha scelto di andare in carcere non possa essere valutata”.
Il senatore esprime dubbi anche sulle strategie che hanno portato alla condanna di Dosio: “La questione dell’alta velocità è sentita da migliaia di persone, ma alcuni sono stati puniti per dissuadere gli altri da manifestare. Il caso di Dosio è l’ultimo, ma prima ci sono stati i ragazzi accusati ingiustamente di terrorismo e di altre invenzioni giudiziarie che un paese civile non può ammettere”.  

Torino, il senatore Pd Cerno in carcere da Nicoletta Dosio: “Amnistia per i No Tav”ultima modifica: 2020-01-14T20:00:23+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo