IL PUNTO SUL TAV TORINO-LIONE A SETTEMBRE 2018

http://www.notavtorino.org/documenti-16/pre-ampliamento-chiomonte-2018-09-18.html

Nell’immobilismo del nuovo Governo, Telt prepara l’ampliamento del cantiere di Chiomonte. I No Tav alzano il tono della lotta

IL CONTESTO

Il Governo Lega-M5s presieduto da Giuseppe Conte, insediatosi il 1° Giugno sull’esito delle elezioni del 4 Marzo, ha nel suo programma un profondo riesame dell’utilità, la sostenibilità economica e la redditività del progetto del Tav Torino-Lione. Riesame fondato su di una nuova analisi costi-benefici, che nell’estate viene affidata ad una commissione indipendente presieduta dal prof. Marco Ponti.

 Nel frattempo giungono però a compimento alcuni iter amministrativi dell’opera avviati negli anni addietro:

– sulla scorta di una decisione presa dal CIPE del precedente Governo Gentiloni, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (10 Agosto) le delibere di approvazione della variante che prevede di scavare il tunnel di base dal cantiere di Chiomonte, ampliando l’area da esso occupata.

– al termine di un iter parallelo, il 31 Luglio veniva rilasciato il progetto esecutivo dei due nuovi svincoli, strutture indispensabili alla funzionalità del più vasto cantiere.

Nella nuova planimetria del cantiere l’ampliamento è contornato da linea rossa, e si protende in massima parte nel territorio comunale di Giaglione, oltrepassando il torrente Clarea. In quest’area (in alto a destra) è rappresentato l’innesto dei due costruendi svincoli unidirezionali della A32 (a servizio del cantiere) sull’alto viadotto autostradale. (vedi meglio i dettagli)

Si viene a determinare una situazione di fatto in cui sul piano formale risulterebbe autorizzato l’avvio dei lavori preliminari allo scavo del tunnel di base da Chiomonte, proprio nel momento in cui il Governo ha dichiarato una pausa di riflessione sull’opera (come peraltro avviene, contemporaneamente, anche in Francia)

Il Ministro alle infrastrutture, Danilo Toninelli del M5s, dichiara che occorre assolutamente attendere l’esito del riesame complessivo del progetto e che qualunque lavoro portato avanti sarà considerato “atto ostile” nei confronti del Governo.

IL BRACCIO DI FERRO

Ma i due plenipotenziari della Nuova Linea Torino-Lione nominati dai Governi precedenti, ossia il Commissario straordinario Paolo Foietta ed il Direttore generale di Telt, Mario Virano, sostenuti dalla storica lobby politico-imprenditoriale pro-Tav e dai suoi media, manifestano chiaramente l’intento di proseguire ad ogni costo verso la realizzazione della nuova infrastruttura.

Nel cantiere si assiste alla predisposizione dei manufatti necessari ad allargare le recinzioni per includere le nuove aree: viene costruita una notevole quantità di Jersey pronti all’uso

Analogamente viene alloggiata la struttura metallica che costituirà il nuovo ponte sul torrente Clarea, necessario a dare accesso alla nuova estensione dell’area di cantiere

.

L’AZIONE DEL MOVIMENTO NO TAV

I militanti No Tav, che non hanno mai smesso di monitorare regolarmente il cantiere, denunciano pubblicamente che sono stati avviati i lavori per l’ampliamento e che contemporaneamente sono state rafforzate le misure di controllo militare e di interdizione dell’accesso alla zona, con il palese intento di prevenire iniziative dell’opposizione.

Questo avviene nonostante le rassicurazioni del vice-premier Di Maio: Come ministro dello Sviluppo non autorizzerò mai un’opera con la polizia antisommossa e il filo spinato, in questo modo non si farà mai“.

In realtà, con la regia di Prefettura e Questura, si arriva a chiudere totalmente la strada “delle Gallie” tra Giaglione e la Clarea (creando, in Settembre, seri problemi di accesso alle vigne), e addirittura a posare rotoli della taglientissima “concertina” sui sentieri dei boschi, con grave rischio per l’incolumità di persone ed animali.

 

All’intensificarsi delle iniziative dei No Tav si risponde con la reiterazione di un’ordinanza prefettizia, proseguendo con la pratica di assai dubbia costituzionalità ormai in atto da anni.

 

Nonostante tutto, dal Governo nessuna voce si leva ad intimare a Telt la cessazione di questi “atti ostili”, ed allora il Movimento No Tav manda al Presidente del Consiglio ed al Ministro Toninelli una lettera aperta in cui si chiede che, in coerenza con le affermazioni, vengano emanati provvedimenti amministrativi capaci di sospendere davvero i lavori. Passano nove giorni senza che arrivino risposte, mentre continua l’escalation in Clarea; allora una delegazione del Movimento si presenta alla festa provinciale di partito dei 5 Stelle per interloquire con la sottosegretaria all’Economia, Laura Castelli, che però non si presenta adducendo impegni parlamentari.

La sequenza di azioni di monitoraggio dell’area di cantiere e di manifestazioni di disturbo, tra momenti conviviali ed altri di assedio e simbolico taglio delle nuove barriere, va avanti fin dai primi di Settembre ed aumenta di tono a metà mese. Spesso la polizia risponde con l’idrante ed i lacrimogeni.

Gita al cantiere (aggirando le barriere) di studenti in campeggio a Venaus

Assedio studentesco al cantiere: idrante, lacrimogeni, fuochi d’artificio (7/9/18)

Taglio della trama metallica della barriera sulla strada di Giaglione (8/9/18)

Schieramento di polizia a presidio della barriera sulla strada di Giaglione (8/9/18)

Lacrimogeni sugli “over70” che tagliano la barriera sulla strada di Giaglione (8/9/18)

 

 

Settimanale c ena conviviale sotto la tettoia No Tav a ridosso del cantiere (11/9/18)

Taglio della concertina sulla barriera che chiude la strada da Giaglione (16/9/18)

 

Taglio della trama metallica della barriera sulla strada di Giaglione (16/9/18)

IL PUNTO SUL TAV TORINO-LIONE A SETTEMBRE 2018ultima modifica: 2018-09-23T09:08:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo