Il Senato USA non blocca il sostegno di Washington ai massacri sauditi nello Yemen

Non arrivano profughi dallo Yemen, nessuna ONG va la con la sua milionaria imbarcazione. Nessun sit in sotto l’Ambasciata dell’Arabia Saudita o degli  usa dai cosiddetti pacifisti antiimperialisti, solo qualche volta contro quella siriana ed all’epoca libica.

Arabia-Yemen-bombardamenti
Bombardamenti sullo Yemen
Il Senato non riesce a fermare il sostegno degli Stati Uniti per gli attacchi sauditi contro la popolazione dello Yemen
Uno sforzo bipartisan per porre fine al coinvolgimento degli Stati Uniti nella sanguinosa guerra di tre anni nello Yemen ha fallito per un voto a stretta maggioranza  del Senato martedì pomeriggio.
Il voto ha dimostrato una crescente pressione degli stretti rapporti del presidente Donald Trump con Riyadh, il regime dell’Arabia Saudita che sta guidando lo sforzo bellico nello Yemen. Lo stesso giorno, il presidente ha incontrato il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, che era in visita a Washington durante un tour nazionale.
Un gruppo eterogeneo di senatori – Bernie Sanders (I-VT), Mike Lee (R-UT) e Chris Murphy (D-CT) – hanno redatto e introdotto la risoluzione per fermare il sostegno dell’America allo spargimento di sangue. “Questo è uno dei grandi disastri umanitari del nostro tempo”, ha detto Sanders a Vox in un’intervista della scorsa settimana.
Ma il Senato, controllato dal neocons, ha votato a tavolino – cioè per abolire – la risoluzione secondo cui l’America non dovrebbe aiutare l’Arabia Saudita nella sua guerra di tre anni contro i ribelli Houthi sostenuti dall’Iran in Yemen. Con un margine di 55-44, la maggioranza dei repubblicani e alcuni democratici hanno effettivamente affermato che gli Stati Uniti possono ancora aiutare Riyadh, rifornendo di carburante per gli aerei e fornendo appoggio logistico e di intelligence, oltre alle armi nella brutale campagna aerea saudita .
Zack Beauchamp ha contribuito a questo rapporto.
I sostenitori della risoluzione hanno affermato che l’approvazione di questa avrebbe immediatamente messo fine al coinvolgimento dell’America nella guerra; i critici hanno detto che questo non sarebbe avvenuto.
Finora, il conflitto ha causato più di 13.500 vittime , molte delle quali in attacchi aerei. Circa 20 milioni di yemeniti hanno bisogno di assistenza umanitaria per soddisfare i bisogni primari – compresi cibo e acqua – da una popolazione prebellica di 28 milioni e circa 1 milione di persone soffrono di colera. Tuttavia, le condizioni sono così gravi che è difficile avere un conteggio affidabile di una di queste misure, il che significa che la situazione potrebbe essere molto, molto peggiore.
Parte del motivo per cui è così difficile orientarsi nello Yemen è l’ implacabile campagna di bombardamenti di Riyadh . L’esercito saudita ha condotto più di 145.000 missioni nello Yemen negli ultimi tre anni. Un generale saudita ha dichiarato al Wall Street Journal che circa 100.000 di queste erano missioni di combattimento, conducendo circa 300 missioni al giorno. Un gruppo per i diritti umani ha contato circa 16.000 attacchi aerei sauditi in totale, uccidendo migliaia di civili in totale.
 
Durante un blocco aeronavale che dura dallo scorso anno, l’Arabia Saudita ha imposto diverse restrizioni allo spazio aereo e ai porti marittimi dello Yemen, provocando la morte di oltre 5.000 civili , di cui oltre il 20% erano bambini.
Bambini nello Yemen
Bambini nello Yemen
Lee, uno dei co-sponsor della misura legislativa, mi ha detto che la decisione di approvare la risoluzione era anche quella di fare una dichiarazione su come l’America va in guerra. “Abbiamo una serie di procedimenti che devono essere seguiti”, ha detto, osservando che il Congresso ha l’autorità costituzionale per dichiarare guerra. “Se i difensori di questa guerra all’interno del nostro governo sono fiduciosi che questo è così importante per gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, allora dovrebbero portare avanti tali argomenti e chiedere un’autorizzazione”, ha continuato. “Ma senza quello, non dovremmo avere alcun coinvolgimento nella guerra civile di qualcun altro”.
L’amministrazione Trump ha esercitato pressioni per bocciare la misura. La settimana scorsa, il segretario alla Difesa Jim Mattis ha inviato una lettera al Congresso chiedendo che i legislatori non limitino il sostegno dell’America per l’esercito di Riyad. Ha affermato che fermare l’assistenza degli Stati Uniti “potrebbe aumentare vittime civili, mettere a repentaglio la cooperazione con i nostri partner sull’antiterrorismo e ridurre la nostra influenza con i sauditi – tutto ciò aggraverebbe ulteriormente la situazione e la crisi umanitaria.” Mattis si è recato martedì per incoraggiare membri di entrambe le parti per bloccare la risoluzione.
Effetti bombardamenti nello Yemen
Effetti bombardamenti nello Yemen
Questa non è la prima volta che il Congresso ha cercato di opporsi al presidente per il coinvolgimento dell’America nello Yemen. Lo scorso novembre, la Camera dei rappresentanti ha approvato una risoluzione simile alla versione del Senato. Questo perché, con un ampio margine di 366-30 , la Camera ha creduto che gli Stati Uniti fossero autorizzati solo a combattere gruppi terroristici come ISIS o al-Qaeda. I legislatori hanno detto che gli Stati Uniti non hanno l’autorizzazione per combattere gli Houthi.
Il rappresentante Ro Khanna (D-CA), che ha guidato lo sforzo della Camera, ha notato il suo dispiacere con il voto in un’intervista con me, ma ha colpito una nota di ottimismo. “Alla fine, prevarremo perché la nostra posizione è dalla parte della decenza umana e dei diritti umani, coerenti con i valori americani fondamentali”, mi ha detto. “Abbiamo solo bisogno di continuare a parlare per la pace e per i bambini nello Yemen”.
Scott Paul, un esperto yemenita del gruppo umanitario Oxfam America, era scontento della notizia, dicendomi che “oggi dovrebbe essere il giorno in cui il Senato si è adoperato per porre fine al coinvolgimento degli Stati Uniti in questa catastrofe”. Ma Paul ha notato che alcuni senatori possono avere votato contro la misura perché la commissione per le relazioni estere del Senato potrebbe presto affrontare la questione. “Ci aspettiamo che il Congresso prenda presto misure decisive”, ha affermato.
Ma il voto di martedì è stato relativamente vicino, e questo è un fatto importante da solo. È ancora più degno di nota perché martedì Trump ha dato il benvenuto al principe ereditario dell’Arabia Saudita e alla equipe di monarchi che sono la forza trainante della guerra dello Yemen alla Casa Bianca per discutere della loro fiorente relazione e delle vendite di armi .
Trump aveva in precedenza rilasciato dichiarazioni che chiedevano alla Arabia Saudita di cessare di violare i diritti umani nello Yemen. Ma nelle sue due dichiarazioni pubbliche a fianco di MBS, come è noto al principe ereditario, alla Casa Bianca, Trump non ha menzionato la parola “Yemen” una volta.
Un uomo solo è quello che guida la guerra saudita nello Yemen
Mohammed bin Salman , leader de facto dell’Arabia Saudita, sostiene i combattimenti nello Yemen. Fa parte della sua politica  aggressiva e anti-Iran  in Medio Oriente, che lo ha portato a intervenire in Yemen a sostegno del governo riconosciuto a livello internazionale contro gli Houthi.
Il governo iraniano è una teocrazia sciita musulmana; Il governo dell’Arabia Saudita è una monarchia strettamente allineata con l’establishment religioso musulmano sunnita/wahabita del paese. I due paesi rappresentano due poli ideologici e politici in contrasto e hanno trascorso decenni a combattersi l’un l’altro per il dominio in Medio Oriente e per il diritto di rappresentare il mondo musulmano.
MBS, insieme a suo padre, il re Salman, ha completato l’epurazione di 11 dirigenti politici 11 principi e dozzine di altri funzionari e uomini d’affari lo scorso novembre. Ciò ha permesso a MBS di consolidare ancora più potere in Arabia Saudita, il che gli conferisce ancora più autorità per dirigere la guerra di Riyadh nello Yemen.
Trump continua a supportare MBS, arrivando al punto di approvare la sua epurazione in un tweet il 6 novembre. Durante una apparizione congiunta alla Casa Bianca martedì, Trump ha continuato a mostrare il suo sostegno a MBS e Arabia Saudita.
“Il rapporto è probabilmente il più forte che sia mai stato”, ha detto Trump. “Ci capiamo.
Fonte: Information Clearing House
Traduzione: Alejandro Sanchez
Il Senato USA non blocca il sostegno di Washington ai massacri sauditi nello Yemenultima modifica: 2018-04-02T13:01:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo