Obama: “Gli USA scrivono le regole del commercio mondiale, non altri Paesi”

Ohh  meno male che sono i giusti a dettare regole univoche per tutti….ssh tutto bene. Inscenare qualche mugugno no TTIP, tanto per mantenere un parvenza di reale opposizione…niente di serio

 obama3

lunedì, 5, ottobre, 2015

Il presidente americano Barack Obama ha confermato la conclusione del trattato sul Partenariato commerciale Trans-Pacifico di 12 Paesi ed ha dichiarato in proposito che le regole del commercio mondiale verranno scritte dall’America, non da qualunque altro Stato, Cina compresa.

Nell’ambito del Partenariato Trans-Pacifico verrà creata una zona di libero scambio nella regione Asiatico-Pacifica. I Paesi del Pacifico rappresentano il 40% dell’economia mondiale e 1/3 del commercio mondiale. I firmatari dell’accordo sono Stati Uniti, Canada, Messico nell’America settentrionale, Perù e Cile in America Latina, Malesia, Brunei, Singapore, Vietnam e Giappone in Asia, così come Australia e Nuova Zelanda.

“Quando oltre il 95% dei nostri potenziali clienti vive al di fuori dei nostri confini, non possiamo permettere a Paesi come la Cina di dettare le regole dell’economia globale. Dovremmo scrivere le regole, aprire nuovi mercati ai prodotti americani e determinare standard elevati per la tutela dei lavoratori e dell’ambiente. L’accordo raggiunto oggi ad Atlanta fornirà tutto questo,” — ha detto Obama.

Il presidente degli Stati Uniti ha anche assicurato che l’accordo difenderà l’occupazione negli Stati Uniti e l’ambiente “più di ogni altro accordo nella storia.”

it.sputniknews.com

http://www.imolaoggi.it/2015/10/05/obama-gli-usa-scrivono-le-regole-del-commercio-mondiale-non-altri-paesi/

Obama: “Gli USA scrivono le regole del commercio mondiale, non altri Paesi”ultima modifica: 2015-10-06T20:28:02+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo