Terzo giorno del Tribunale Permanente dei Popoli: domenica la sentenza

 cropped-cropped-VSN-Logo-370x120_j

VALSUSA NOTIZIE

Voci dalla Val Susa

Inserito il 8 novembre 2015
TartagliaTPP-620x264
di Gabriella Tittonel  sabato 7 novembre 2015

“……alla luce di quanto detto sottoponiamo al Tribunale dei popoli le nostre richieste, gli chiediamo di dire, con l’autorevolezza che le conferiscono la sua storia, la sua composizione e la sua indipendenza, che in Valle di Susa sono stati violati i diritti fondamentali degli abitanti e della comunità locale, quella di essere correttamente informati e a partecipare alle decisioni concernenti la progettazione e la realizzazione della nuova linea ferroviaria. Tale violazione è stata realizzata con deliberate omissioni e a realizzare questa violazione hanno concorso i gruppi proponenti l’opera, le società incaricate della sua realizzazione e i governi nazionali succedutesi negli ultimi due decenni. Sottolineiamo che il sistema accertato con riferimento alla Valle di Susa è espressione di un modello di governo del territorio e delle dinamiche di stampo neocoloniale fondato sulla pretesa di lobby economiche e finanziarie nazionali e sovranazionali e delle istituzioni ad esse collegate e che tale modello di governo è ormai diffuso in Italia ed in Europa. Che tale sistema è in palese contrasto con le prescrizioni di numerosi trattati ed atti internazionali….. Consegno queste richieste con la convinzione che quanto non vi ho saputo dire vi è stato trasmesso dalla tensione, dall’intelligenza, dalla passione, dal rigore di quel frammento di comunità che avete avuto modo di conoscere i questi giorni…” – queste le battute finali della requisitoria tenuta dal Presidente del Controsservatorio Valsusa Livio Pepino questa mattina a Torino. Un intervento il suo (si può leggere in allegato) estremamente preciso, articolato, che ha chiuso i primi tre densissimi giorni di lavoro del Tribunale, che hanno potuto contare su moltissimi interventi, illuminanti su questioni spesso sottaciute dagli organi di informazione e interventi capaci di comprendere in quale direzione si vorrebbe indirizzare il futuro.

Indicativa è stata l’assenza dei destinatari dell’atto di accusa. Come altrettanto significativo è stato il diniego, da parte dei promotori dell’opera del tav valsusino di far visitare il cantiere ai componenti del Tribunale.

Partendo da questi presupposti domani pomeriggio, alle sedici, presso il Teatro Magnetto di Almese, vi sarà la lettura della sentenza. Da parte dei componenti della Giuria, dal Presidente Philippe Texier, Magistrato onorario della Corte suprema di Cassazione francese e già membro e Presidente del Comitato di diritti economici, sociali e culturali dell’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite. Con lui Umberto Allegretti, Giurista, docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, già direttore di “Democrazia e Diritto” e studioso della democrazia partecipativa; Perfecto Andrés Ibanez, Magistrato del Tribunal Supremo spagnolo e direttore della rivista “Jueces para la democracia; Mirelle Fanon Mendès, Presidente della Fondazione Frantz-Fanon e componente del Gruppo di lavoro di esperti per le popolazioni afrodiscendenti del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite; Sara Larrain, Ecologista e politica cilena, che dirige il Programma Chile Sustentable dal 1997; Dora Lucy Arias, Avvocata, componente del Consiglio direttivo del Colectivo de Abrogados José Alvear Restrepo; Antoni Pigrau Solé, Professore di Diritto internazionale pubblico presso l’Universidad Rovira y Virgili di Tarragona e Direttore del Centro de Estudios de Derechio Ambiental de Tarragona; Roberto Schiattarella, Economista, professore di Politica economica presso l’Università degli Studi di Camerino.


La requisitoria di Livio Pepino può essere letta a questo link: http://www.valsusanotizie.it/?p=2242

Terzo giorno del Tribunale Permanente dei Popoli: domenica la sentenzaultima modifica: 2015-11-08T20:33:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo