Renzi: pronte le privatizzazioni di acqua, luce e gas

E guai a scendere in piazza contro il gov Renzi, oltre alle contromanifestazioni organizzate dai difensori del Pd, viene pure richiesta la messa al bando. A proposito di democrazia. Si vede chi disturba quando protesta

13/03/2015

A dare l’allarme è il giornalista Marcello Foa su Il Giornale. Foa cita il nuovo titolo V della Costituzione previsto dalla riforma Renzi. Cosa prevede l’articolo 117? Ce lo spiega Il Sole 24 Ore:

il nuovo articolo 117 si caratterizza per l’eliminazione della legislazione concorrente con riattribuzione alla competenza legislativa esclusiva dello Stato di diverse materie quali quelle relative alla regolamentazione del procedimento amministrativo, della disciplina giuridica del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni, della previdenza complementare ed integrativa, del commercio con l’estero, della valorizzazione (oltrechè tutela) dei beni culturali e paesaggistici, dell’ordinamento delle professioni e della comunicazione, della produzione, trasporto e distribuzione nazionali dell’energia, delle infrastrutture strategiche e grandi reti di trasporto e di navigazione di interesse nazionale e relative norme di sicurezza; dei porti ed aeroporti di interesse nazionale ed internazionale.

Foa, prosegue ponendosi davanti il problemi. Con questa mossa Renzi fa un immenso regalo ai colossi stranieri dell’energia privatizzando i servizi di acqua, luce e gas. Leggiamo:

Come sempre le leggi italiane sono pasticciate e pare che la norma non si applichi alle regioni a statuto speciale; però il senso mi sembra inequivocabile: quando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il nuovo Titolo V permetterà a quel galantuomo di Renzi, che tanto ha a cuore i destini del suo Paese, di fare un immenso regalo ai colossi stranieri dell’energia privatizzando i servizi di acqua, luce e gas.

Io sono un liberale e se le privatizzazioni servissero a portare vera concorrenza e servizi e tariffe migliori per tutti, sarei il primo a rallegrarmene, tanto più che le utilities pubbliche non sono certo un modello di gestione e di efficienza. Ma il rimedio rischia di essere peggiore del male. Purtroppo l’esperienza dimostra che, in questo settore, come avvenuto per le Autostrade, le privatizzazioni si risolvono nella sostituzione di un monopolio pubblico con uno privato. E a rimetterci sono gli utenti costretti a far fronte a un’esplosione dei prezzi delle bollette. Insomma, una fregatura su tutta la linea. Prendetene nota e al momento opportuno ricordatevi chi ringraziare.

http://www.stopeuro.org/renzi-pronte-le-privatizzazioni-di-acqua-luce-e-gas/

Renzi: pronte le privatizzazioni di acqua, luce e gasultima modifica: 2015-03-14T20:33:49+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo