Napoli: Auchan, rotta la trattativa, 1100 licenziamenti, e riduzione dei salari del 40%

Meno male che abbiamo tante risorse da far lavorare al posto dei choosy italiani

14 marzo 2015

La vertenza sugli esuberi Auchan: è rottura della trattativa tra sindacati e azienda. A questo punto si teme il peggio e cioè che scattino i licenziamenti unilaterali. Ieri il confronto si è bruscamente interrotto dopo che la multinazionale d’Oltralpe ha presentato la sua proposta alternativa ai circa 1100 licenziamenti annunciati due settimane fa, oltre 300 dei quali sono stati previsti per i cinque ipermercati campani (Nola, sede regionale capofila, Pompei, Giugliano, Mugnano e Napoli-via Argine).

Ed è ancora una volta la Campania a dover pagare il prezzo maggiore alla crisi, non solo in termini di esuberi. Auchan infatti, poco prima che l’altro ieri, a Roma, si interrompesse la trattativa, ha dichiarato al tavolo del confronto che la proposta alternativa ai tagli, molto onerosa sia in termini salariali che contrattuali, sarà congiunturale, vale a dire temporanea, per gli ipermercati del centro nord ma che dovrà essere strutturale, cioè definitiva, per quelli del Mezzogiorno. L’azienda ha proposto come termini di una possibile intesa “la sospensione del contratto integrativo aziendale in ogni sua parte, la definizione di una procedura di mobilità incentivata sull’intero perimetro aziendale avente i presupposti della volontaria adesione delle persone, un accordo a sostegno della mobilità volontaria che preveda l’abbassamento di un livello dell’inquadramento di tutto il personale come misura transitoria al centro-nord e strutturale al sud, e un anno di sospensione del pagamento della quattordicesima mensilità”. Auchan vuole recuperare subito 50milioni di euro agendo sul costo del lavoro. Tagli draconiani: si prevede una riduzione dei salari in Campania del 40 %, e solo per i livelli inferiori. “Le proposte avanzate dall’azienda sono molto gravose – ha scritto la Uiltucs nazionale – anche perchè prevedere un sottoinquadramento generalizzato del personale è misura estremamente delicata. Avremmo voluto anche che i sacrifici fossero spalmati su tutti i lavoratori e in tutte le regioni, senza discriminazioni di livello o territoriali, sacrifici uguali per tutti, dai direttori all’ultimo fattorino. E in tutte le aree del Paese. Ma su questo non c’è intesa unitaria”.

 Fonte ilmediano

http://www.crisitaly.org/notizie/napoli-auchan-rotta-la-trattativa-1100-licenziamenti-e-riduzione-dei-salari-del-40/

Napoli: Auchan, rotta la trattativa, 1100 licenziamenti, e riduzione dei salari del 40%ultima modifica: 2015-03-14T20:34:55+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo