Trasporti: M5s, seconda canna Frejus non serva per transito

(V. ‘Trasporti: Pd, si contingenti…’ delle 13.35 circa)
frejus etc lunanuova 24-03-15
(ANSA) – TORINO, 23 MAR –
“La canna di sicurezza del Frejus deve restare tale, senza trasformarsi in tunnel di transito”. Lo afferma il Movimento 5 Stelle, che ha depositato in Consiglio regionale un ordine del giorno con prima firmataria Francesca Frediani. Obiettivo, impegnare la Giunta a “ritirare la delibera del 16 febbraio che acconsente alla modifica della destinazione
d’uso del tunnel”.
“Chi ha a cuore l’ambiente e la vocazione turistica della Valle – afferma Frediani – dovrebbe condividere il nostro atto d’indirizzo. Anche in Senato abbiamo presentato una mozione che, oltre a chiedere di conservare la destinazione d’uso originaria del tunnel, va nel senso del contingentamento dei Tir e dello spostamento su ferro del trasporto merci”.
I pentastelli rilevano “la schizofrenia del Pd: la Giunta regionale approva il via libera senza limiti ai Tir, il capogruppo dello stesso partito e alcuni consiglieri regionali chiedono invece il contingentamento dei passaggi”.
“Se vogliamo aiutare la Valle – conclude Frediani – è necessario intervenire a livello statale per rendere competitivo il trasporto su rotaia saturando la linea storica”. (ANSA)
Trasporti: M5s, seconda canna Frejus non serva per transitoultima modifica: 2015-03-24T21:06:25+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo