Torino, blitz all’alba della Digos contro i No Tav: venti misure cautelari, undici arresti

21 giugno 16 Repubblica :

L’operazione dopo l’assalto del 28 giugno 2015 al cantiere di Chiomonte con petardi e funi per abbattere la recinzione. Il movimento: “Tempismo elettorale sospetto”

di Erica Di Blasi

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/06/21/news/torino_blitz_all_alba_della_digos_contro_i_no_tav_venti_misure_cautelari_diversi_arresti-142486033/

Una ventina di misure cautelari, tra cui diversi arresti.

Da questa mattina all’alba è in corso a Torino un’operazione della Digos nei confronti di alcuni No Tav. I fatti contestati agli attivisti risalgono al 28 giugno dell’anno scorso.

Un gruppo di black bloc incappucciati si era avvicinato alle reti e aveva lanciato sassi.

Il corteo era partito dal Forte di Exilles e aveva raggiunto Chiomonte. Alcune decine di No Tav si erano staccati dal gruppo e aveva portato avanti un attacco al cantiere. Avevano agganciato un paio di funi alla recinzione nel tentativo di abbatterla e lanciato petardi e fumogeni per “coprirsi”.
A finire in carcere sono stati un attivista No Tav residente a Torino e uno residente a Modena, provincia in cui risiedono anche due dei sottoposti agli arresti domiciliari. Sempre ai domiciliari anche un residente in provincia di Reggio Emilia e uno residente a Roma.

Il decreto di fermo del pm nei loro confronti “trae origine – comunica la Questura di Torino – dall’acquisizione di ulteriori elementi di prova emersi nel corso di perquisizioni domiciliari e personali eseguite dalla Digos di Torino nei giorni scorsi, che vanno a rafforzare le posizioni di responsabilità degli indagati”.

Tutti i 20 destinatari delle misure devono rispondere di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni personali, esplosioni di ordigni con la finalità di turbare l’ordine pubblico.
L’operazione arriva in un momento molto particolare, proprio all’indomani dell’elezione a Torino della sindaca Chiara Appendino dei Cinque Stelle: in lei proprio i No Tav
che hanno partecipato ai festeggiamenti di domenica sera davanti al Comune, confidano affinché nella sua nuova veste istituzionale si opponga all’opera già avviata in Valsusa.

E il movimento No Tav non manca di sottolinearlo: “Un tempismo quanto mai sospetto, appena terminate le elezioni di Torino – scrive il sito Notav.info – Sono i pm con l’elmetto a prendersi le luci della ribalta proseguendo nella continua crociata contro i No Tav”. Una riunione è stata indetta per questa sera a Bussoleno, in Val di Susa, per “discutere insieme le prossime iniziative per la liberazione di tutti e tutte, in vista dell’estate di lotta”.

Torino, blitz all’alba della Digos contro i No Tav: venti misure cautelari, undici arrestiultima modifica: 2016-06-21T19:04:04+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo