MADRID È INVASA DAI RIFIUTI A TEMPO INDETERMINATO

I netturbini e i giardinieri del Comune sono in sciopero dal 5 novembre per protestare contro il licenziamento di 1.130 dei suoi quasi 6.000 impiegati e la riduzione degli stipendi dei restanti dipendenti del 40%.

 Send to Kindle
I netturbini e i giardinieri del Comune sono in sciopero dal 5 novembre per protestare contro il licenziamento di 1.130 dei suoi quasi 6.000 impiegati e la riduzione degli stipendi dei restanti dipendenti del 40%. Madrid invasa dai rifiuti dopo più di una settimana di sciopero dei netturbini e dei giardinieri del Comune. Lo sciopero era iniziato martedì 5 novembre per protestare contro la proposta delle aziende che gestiscono la nettezza urbana di licenziare circa 1.130 dei suoi quasi 6.000 impiegati e di ridurre gli stipendi dei restanti dipendenti del 40%. E sacchetti e sporcizia potrebbero restare ancora a lungo.

I LAVORATORI NON MOLLANO Lo sciopero, infatti, è a tempo indeterminato, ha detto Jesus Fernandez, sindacalista di Comisiones Obreras, spiegando che da parte dei lavoratori non vi è alcuna intenzione di firmare accordi che potrebbero mandare sul lastrico famiglie intere e lasciare colleghi senza lavoro. Intanto la situazione va peggiorando: si cammina scavalcando le bottigliette di plastica, le lattine, i sacchi di spazzatura e i rifiuti vari che ostruiscono i marciapiedi.

I CASSONETTI VANNO A FUOCO Continuano anche manifestazioni e proteste: sono stati bruciati rifiuti e circa 260 cassonetti della spazzatura, mentre 40 auto sono state danneggiate. Quattordici persone sono state arrestate, mentre per ragioni di sicurezza e igiene il Comune ha decretato che vengano garantiti dei servizi minimi, che impieghino il 40% dei netturbini e il 25% dei giardinieri, ma anche questi in molti casi non vengono realizzati. Le autorità accusano i gruppi violenti di manifestanti di impedire ai lavoratori di svolgere il servizio minimo, ma i sindacati hanno respinto la ricostruzione.
http://www.cadoinpiedi.it/2013/11/12/madrid_e_invasa_dai_rifiuti_a_tempo_indeterminato.html


MADRID È INVASA DAI RIFIUTI A TEMPO INDETERMINATOultima modifica: 2013-11-14T12:47:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo