PENSIONI D’ORO INPS, COSTANO 45 MILIARDI ALL’ANNO

sarà anche per questo che non hanno i soldi per il reddito di cittadinanza?

Un milione di teste, in termini di spesa previdenziale, vale quasi come più di sette milioni di persone. Una frattura nella quale resta, inoltre, marcato anche il divario tra donne e uomini, secondo dati Istat.

Un milione di teste, in termini di spesa previdenziale, vale quasi come più di sette milioni di persone. Una frattura nella quale resta, inoltre, marcato anche il divario tra donne e uomini, secondo dati Istat. Nel 2011, il 5,2% dei pensionati Inps – pari a 861mila persone che percepiscono più di tremila euro al mese – ha assorbito il 17% della spesa previdenziale, pari a 45 miliardi. Una cifra di poco inferiore ai 51 miliardi spesi per le pensioni di 7,3 milioni di italiani, il 44% del totale, il cui reddito non supera i mille euro al mese e che sono “costati” 19,2% della spesa complessiva.
Cifre mica da ridere, se lette in parallelo con l’ultima fotografia scattata dall’Istat. Che richiamando la forbice distributiva tra i pensionati d’oro e quelli al minimo, rende lo squilibrio ancora più evidente: un milione di teste, in termini di spesa previdenziale, vale quasi come più di sette milioni di persone. Una frattura nella quale resta, inoltre, marcato anche il divario tra donne e uomini, che rappresentano il 76,3% dei pensionati over tremila euro al mese, quasi otto su dieci.

TUTTO NELLA LEGGE DI STABILITA’ La questione delle pensioni d’oro è tornata d’attualità con la relazione illustrativa che ha accompagnato la Legge di stabilità, in cui si sottolinea come la restituzione ai super pensionati di quanto avevano perso con lo stop alla rivalutazione dei trattamenti pensionistici superiori a cinque volte il minimo per gli anni 2012-2013, pesi sulle casse dello Stato per 80 milioni di euro.
Lo stop alle indicizzazioni era stato deciso nel luglio 2011 dal governo Berlusconi, ma era stato successivamente dichiarato incostituzionale dalla Consulta. Motivo per cui è stato istituito un apposito fondo nello stato di previsione del ministero dell’Economia e delle finanze, con una dotazione di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015.
http://www.cadoinpiedi.it/2013/11/11/pensioni_doro_inps_costano_45_miliardi_allanno.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews


PENSIONI D’ORO INPS, COSTANO 45 MILIARDI ALL’ANNOultima modifica: 2013-11-14T15:09:03+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo