13 lugflio 17 Radio NOTAV
Presentata da pochi giorni la variante che farà del cantiere di Chiomonte lo snodo centrale dello scavo del tunnel di base in maniera permanente e definitiva.
60 giorni di tempo per presentare le osservazioni al progetto che prevede: allargamento del cantiere verso Giaglione (sotto al borgo Clarea) e verso via Avanà (Colombera inclusa), la costruzione di due nuovi svincoli autostradali (operazioni che potranno partire in autunno, previste per il 2018 e realizzabili sulla carta in due anni e mezzo), spostamento dell’autoporto di Susa a S.Didero, dopodichè potranno iniziare le opere di scavo dalla Clarea in un secondo tunnel parallelo a quello geognostico, inizialmente con tecniche tradizionali e poi con fresa rotante, e con la fresa definitiva dopo 3 chilometri di scavo all’interno della montagna.
Lo smarino andrà via camion a Salbertrand (ufficialmente via autostrada) dove sarà allestita un’enorme area di smistamento e lavorazione delle terre, preparazione dei conci e caricamento dei treni che trasporteranno le rocce di scavo via ferrovia a Caprie e Torrazza Piemonte.
Tempi previsti: infiniti. :le grandi opere devono durare: più sono diluite nel tempo, più si guadagna.
Al telefono con noi Luca Giunti, commisione tecnica No tav
http://www.radionotav.info/podcast/2017-07-13-giunti-presentazione-variante.mp3