Brexit, Marine Le Pen: “Ora referendum anche in Francia”

Brexit, Boldrini: “notizia grave” + Olanda, Geert Wilders chiede referendum sulla permanenza nella UE+ Di Battista (M5S): referendum UE anche per noi
 
venerdì, 24, giugno, 2016
 
Dopo la vittoria della Brexit, si teme ora un effetto a catena negli altri paesi dell’Ue. “Vittoria della libertà. Come chiedo da molti anni, bisogna adesso fare lo stesso referendum in Francia ed in altri Paesi europei”, scrive su Twitter la leader della destra francese Marine Le Pen, che ha convocato per le 9.30 una conferenza stampa. Il presidente francese Francois Hollande farà una dichiarazione sulla Brexit alle 9, dopo una riunione ministeriale.
 
Marion Le Pen, nipote della leader del Front national francese, ha commentato così sempre su Twitter l’esito del referendum: “Vittoria. Dalla Brexit alla Frexit: è tempo ormai di portare la democrazia nel nostro Paese, i francesi devono avere il diritto di scegliere”. adnkronos
 
la voce della gente dei Parioli, quella per bene, quella dei salottini radical chic, madama Boldrini, na donna che non ha neanche più il partito di riferimento (a detta loro sel è finita)  che vorrebbe anche dettare le condizioni alle quali la Gran Bretagna dovrebbe attenersi.
 
Brexit, Boldrini: “notizia grave”
venerdì, 24, giugno, 2016
 
ROMA, 24 GIU – “Il sì alla Brexit è una notizia grave per tutta l’Europa. Ora si apre un lungo e complesso periodo di negoziati per definire le modalità con le quali la Gran Bretagna si separerà dall’Unione, e c’è il rischio che in parallelo prenda forza la richiesta di altri Stati di uscire o di rinegoziare le condizioni della loro permanenza. Ma la vittoria del “leave” è soprattutto la dimostrazione degli esiti ai quali ha condotto l’europeismo timoroso e incoerente di questi anni, insieme ai disastrosi effetti delle politiche di austerità”. Lo afferma in una nota la presidente della Camera Laura Boldrini. ansa
 
Olanda, Geert Wilders chiede referendum sulla permanenza nella UE
venerdì, 24, giugno, 2016
 
Il leader olandese Geert Wilders ha chiesto stamane un referendum sulla permanenza dei Paesi Bassi nell’Ue, a seguito del risultato del referendum sulla Brexit.
Wilders, in testa ai sondaggi, ha dichiarato in una nota che se verrà eletto alle elezioni politiche del prossimo anno convocherà un referendum anche nel suo paese: “il più presto possibile gli olandesi devono poter avere l’opportunità di dire la loro sull’appartenenza dei Paesi Bassi all’Ue, con un referendum”.
 
In mattinata è intervenuto anche il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, che ha invece parlato di “giorno triste” per l’Europa e la Gran Bretagna. reuters
 
come ha spiegato il gran venerabile maestro NOI, per merito della costituzione NON POSSIAMO VOTARE
 
Di Battista (M5S): referendum UE anche per noi
venerdì, 24, giugno, 2016
Movimento M5S nel pallone
 
“Quello che è certo è che non appena a un popolo è permesso di scegliere si vedono i risultati. Quella è la strada, anche per noi”. Così Alessandro Di Battista, deputato M5s e membro del direttorio del movimento ospite alla serata organizzata ieri dall’ambasciata britannica di Roma, in occasione del referendum sulla Brexit in Gran Bretagna. (ANSA)
 
“In merito ad alcune ricostruzioni pubblicate da alcune testate, che attribuiscono al Movimento 5 Stelle un cambio di rotta sull’Unione europea, si precisa che è vero il contrario: il Movimento 5 Stelle non ha mai detto di voler uscire dall’Ue, se così fosse non avrebbe presentato candidati al Parlamento europeo. Coerentemente, il M5S vuole abolire le Province quindi non ha proposto alcun candidato”.
 
Si legge in una nota del M5S Europa.”Il referendum nel Regno Unito ha seguito la strada tracciata dal Movimento 5 Stelle, quella di chiedere ai cittadini un parere su argomenti così importanti, attraverso un referendum consultivo. Nessun governo deve avere paura dell’opinione del proprio popolo. Sulla questione euro abbiamo chiesto l’indizione di un referendum consultivo per chiedere ai cittadini un parere sulla moneta unica perchè il popolo è sovrano e deve potersi esprimere”, si precisa.
 
Adnkronos
Brexit, Marine Le Pen: “Ora referendum anche in Francia”ultima modifica: 2016-06-27T15:28:11+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *