Generale Russo Venaus

L’ARTE UNDERGROUND NEL TUNNEL DELLA TAV

http://www.lastampa.it/2016/10/06/cronaca/larte-underground-nel-tunnel-della-tav-per-web-X4NNYv7cJTVsWZQlOA8FOO/pagina.html

Il progetto curato da Luca Beatrice, critico d’arte e presidente del Circolo dei Lettori di Torino, è il primo esperimento internazionale di opere realizzate nel cuore della montagna
ANSA
06/10/2016
MASSIMO NUMA
TORINO

La galleria del tunnel geognostico del cantiere Torino-Lione si trasforma in una colorata galleria d’arte grazie agli interventi degli artisti Ludo (francese), Simone Fugazzotto e Laurina Paperina. Il progetto curato da Luca Beatrice, critico d’arte e presidente del Circolo dei Lettori di Torino, è il primo esperimento a livello internazionale di opere realizzate nel cuore della montagna. 

I pannelli si trovano quasi a metà del tunnel, a 2800 metri dall’ingresso. Sarà un collegamento inedito, tra due mondi lontani, quello delle grandi infrastrutture e con l’arte contemporanea, uniti dal filo conduttore della cultura underground, una volta tanto nel senso letterale del termine.  

La mostra sarà inaugurata lunedì 10 ottobre alle 12, alla presenza degli autori, degli operai e dei tecnici del cantiere Tav. Insomma, dopo la lunga parentesi di scontri e tensioni, ormai in fase calante da mesi, sembra aprirsi una nuova stagione. A luglio il festival NoTav dell’Alta Felicità con la partecipazione di gruppi e cantanti noti. Poi i murales di Blu, street artist ormai famoso, dipinti su fabbricati e sui muri nei dintorni del cantiere.  

L’ARTE UNDERGROUND NEL TUNNEL DELLA TAVultima modifica: 2016-10-07T21:53:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo