Generale Russo Venaus

L’Autoporto di Susa e Guida Sicura: soldi pubblici regalati nel Sistema Tav

http://www.notav.info/post/lautoporto-di-susa-e-guida-sicura-soldi-pubblici-regalati-nel-sistema-tav/

E’ di ieri la notizia della condanna di tre notav (di cui un sindaco e un vice sindaco) al risarcimento a Ltf di oltre 214.000 euro per aver impedito (in 3…) una trivellazione nell’area dell’autoporto di Susa nel 2010. Ne abbiamo parlato qui.

Ma vogliamo fare di più e svelare quali interessi e quali cifre ci sono su quell’area di Susa che ora dovrebbe essere spostata a San Didero e Avigliana con un operazione economica di € 116.345.402  assolutamente ingiustificata come dimostriamo di seguito.

Valutate attentamente i dati e capirete che i notav dovrebbero essere ricompensati per aver difeso i conti pubblici dall’ennesimo tentacolo del sistema tav!

——

Il progetto dello spostamento dell’autoporto di Susa è una delle opere connesse al Tav perchè servirebbe come area di cantiere prima e come sede della famosa stazione internazionale di Susa di poi.

Autoporto dice poco a chi non conosce la storia della Valle, ma anche solo per chi ci è passato una volta avrà notato la spianata di cemento posta in mezzo alle due statali con l’autostrada come raccordo interno. Qui parcheggiano i tir che sono sempre meno nel corso degli anni, c’è una sede Sitaf, un bar e una pista di Guida Sicura un progetto che non è mai decollato ed ha sempre rappresentato un buon pozzo di denaro per molti soggetti coinvolti.

Ora si passa allo spostamento dell’autoporto e al relativo spostamento della pista Guida Sicura e ancora una volta dietro ad operazioni come queste, con il Tav di mezzo c’è dietro dell’altro cioè il sistema Tav: soldi pubblici buttati via nel nome di un’opera inutile e tanti favori agli amici degli amici.

L’autoporto dovrebbe essere spostato a San Didero secondo i relatori del progetto e la scuola “Guida Sicura” ad Avigliana.

Non c’è un motivo logico, di natura tecnica, che giustifichi tali opere contando che il flusso delle merci è in continua discesa e poi non ci dovrebbe essere una linea ad alta velocità per le merci?

Spieghiamo qui cosa c’è dietro a questi progetti, il ruolo della Consepi s.p.a. societa’ mista pubblico privata, proprietaria dell’autoporto di Susa che verrà poi chiamata Motoroasi quando gestirà i corsi di Guida Sicura.

E’ l’ennesima aggressione ad un territorio e alle tasche di tutti i cittadini italiani. L’operazione costerà 116.345.402 di euro. Sono tutti fondi pubblici

 COSA SI POTREBBE FARE CON € 116.345.402 DI FONDI PUBBLICI?

L’Autoporto di Susa e Guida Sicura: soldi pubblici regalati nel Sistema Tavultima modifica: 2014-01-18T08:59:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo