Generale Russo Venaus

Indovinate CHI l’ha detto? Ceaușescu? Mussolini? Maduro? Oppure? …

Ceaușescu? Mussolini? Maduro?
Oppure? …;-)
 
“Xxxxx ipotizza l’uscita dall’euro con una legge. In un’intervista ha descritto il suo scenario: “Si potrebbe farla a fine anno, chiudere le banche per evitare che i correntisti vadano a ritirare i loro risparmi, riaprire le banche con l’anno nuovo e la lira……”
 
Per la serie…ma il problema dell’euro non era che non ci avevano chiesto la ns. opinione (sovrana)? Niente referendum etc?
Dunque mi sembra solo logico che si possa concepire persino di peggio per uscirne…
Ovvero per decreto legge e per di più obbligando&condannando i risparmiatori italiani ad una “potenziale” svalutazione da -50% dei loro risparmi senza lasciare loro possibilità di scelta e via d’uscita…come in una tonnara…
È cosa buona e giusta impedire ai correntisti di ritirare i loro risparmi in nome del “Bene Supremo&Comune” (che naturalmente qualcuno sa sempre riconoscere al posto nostro e meglio di noi…).
Del resto cosa credevi???
I TUOI Risparmi mica sono i TUOI: sono delle banche, dello Stato, della politica, del Paese etc etc … insomma di tutti meno che i TUOI…
 
In questo caso il “cattivo cattivo” Mercato risulta persino più democratico: che so io…se tu hai i tuoi risparmi allocati su dei titoli agricoli e le previsioni del tempo prospettano il rischio di grandinate…tu che fai? Alleggerisci liberamente e con un click le tue posizioni sui titoli in oggetto come risposta al rischio potenziale…i risparmi sono i tuoi e mica vuoi rischiare di perderci a suon di grandinate…
Invece secondo questi “Paladini Maduriani del no-euro” …
di fronte al più colossale Evento di Rischio Valutario della Storia fin dai tempi della dissoluzione dell’impero romano e del sesterzio…
i cittadini (pensionati inclusi) devono essere impossibilitati dal prelevare i loro risparmi (magari mettendoli in dollari sotto al materasso) e/o dal fare BB verso qualche safe haven
e devono fidarsi ciecamente dei modellini teorici dei Guru Economisti che ti dicono che tutto andrà bene.
Nessuna strategia di risk protection deve essere permessa ai fessacchiotti ……………..
.
 
che non sono stati sufficientemente accorti da metterla in pratica PRIMA e per tempo (altrimenti il “giochino” potrebbe non funzionare).
La trappola si chiude…chi è fuori è fuori…e chi è dentro è dentro (e preghi che non si sbaglino perché le variabili imprevedibili in eventi del genere sono proprio tante…e potrebbe finire molto ma molto male…con i mercati in leva ad usarci come bersaglio).
 
Insomma…
una volta tanto anche io ne faccio una questione di principio e non una questione pratica (che in questo caso è liquidabile con un semplice “caxxi di chi è stato così fesso da non premunirsi e da non ascoltare i blog come il mio”…).
Ma voi cosa rispondereste se vi dicessero che per risolvere la crisi in Italia basterebbe far fuori 10 milioni di vecchietti attraverso un decreto legge fatto prima di Natale? E per l’anno nuovo tutto fatto…il peso pensionistico sarà stato alleggerito alla grande e l’Italia potrà ripartire…
Rispondereste che non si può…che bisogna trovare un altro metodo.
Invece decidere per legge il passaggio alla Lira e bloccarti i TUOI risparmi sul c/c infrangendo i più basilari diritti di libertà dell’individuo va bene?
Insomma…quando accadeva a Cipro per colpa della Troika e dei Crucchi era una schifezza somma…era una Dittatura imposta dall’esterno…etc etc
Mentre se accadesse qui in Italia con la benedizione di Salvini, Di Battista, della Meloni e di Razzi…allora tutto bene?? L’importante è avere di nuovo qualche pezzo di sovranità in più da usare in stile “Maduriano”, vero? Per il Bene Supremo naturalmente…
Ah già…”ma tanto non colpirebbe me…ma solo quelli che”…così ragiona l’italiota. Capite perché no hope for this italy?
 
Non sarebbe il caso piuttosto di chiedercelo prima come sta facendo M5S con il Referendum no-euro e soprattutto spiegando per bene agli italiani quali enormi rischi e quali misure straordinarie comporti VERAMENTE tutto questo? (rischi che M5S non sta spiegando manco per la ceppa, mentre al contrario sta facendo apparire l’Eurexit come fosse una gita a mare…)
Ahhh no…non si può…perché con il referendum poi non funzionerebbe…i Mercati ci massacrerebbero (cosa tra l’altro VERISSIMA)…E poi non è costituzionale.
Dunque è NECESSARIO un metodo da Putsch, non democratico ed illiberale.
Cogliete le profonde contraddizioni di tutto questo?
E capite che, se si ritiene cosa buona&giusta una mossa del genere, allora attraverso il “varco” potrà passare ben altro? (anche se mi rendo conto che in Italia è assolutamente maggioritaria una mentalità illiberale-katto-komunista e dunque molti non saranno in grado di “cogliere”…)
E vabbè vi lascio riflettere sulla questione filosofica e di principio (che però poi tocca pesantemente le TASCHE degli italiani)
lasciandovi con un paio di flash…
 
1. I Guru no-euro de noantri chiamano “criminali e terroristi” coloro che prospettano scenari catastrofici nella fase OPERATIVA dell’uscita dall’euro (ho detto operativa e non teorica, chiaro?)
Dichiarano con certezza matematica che non succederà niente di catastrofico, che non ci sarà fuga di capitali o bank run, che non ci sarà il fallimento a catena delle banche italiane, che la svalutazione sarà assolutamente sotto controllo insieme all’inflazione etc etc
E che dunque potete stare assolutamente tranquilli
Ma intanto gli stessi Guru si sono PARATI IL CULO per loro stessa dichiarazione…perché le loro Ipotesi sono “certezze scientifiche”…ma nel frattempo non si sa mai… 😉 (ED HANNO FATTO SOLO BENE! Proprio per questo la stessa possibilità dovrebbe essere CONCESSA A TUTTI…)
(N.B. In questa sede non commento la strategia di protezione ma dico solo che presenta qualche difettuccio non da poco, in primis l’illusione di proteggersi con asset in altre valute detenuti su banche italiane..)
Di nuovo…per la serie…
“Indovinate Chi l’ha detto? Ceaușescu? Mussolini? Maduro? Oppure? …”
 
…….La perdita da svalutazione quindi, da qui ai prossimi due anni, ci dovrà essere in ogni caso.
Anch’io, che di soldi ne ho pochi, li ho portati all’estero, in modo del tutto legale, investendoli in un fondo dove ho pesato opportunamente dollaro e mercati emergenti, evitando l’Europa (il che non significa escluderla, perché non si devono mai mettere tutte le uova in un solo paniere, ed è sempre bene comprare “basso” per vendere “alto”). Punto.
Chi ha senno fa così e lo ha già fatto (come credo abbiano fatto tutti quelli che mi leggono), perché non ha comunque senso investire in un continente che si sta suicidando e va da un rimbalzo del gatto morto al successivo.
Se ti vuoi proteggere da una svalutazione, devi investire nella valuta rispetto alla quale sei rivalutato (cioè il dollaro) e se vuoi rendimenti devi investire in economie che crescono (Usa e emergenti).
La morale della favola è che agli intervistatori che con aria sapiente (“Eh, ora ti metto io in difficoltà!”) mi chiedono: “Ma lei cosa farebbe?”, io rispondo: “Niente, perché ho già fatto quello che c’è da fare. Lei no? Mi dispiace.”………
 
T’è capì?… Che coerenza sublime da parte di persone percepite dai più come dei Guru nonché dei Don Chisciotte “dell’italianità”…
Il Guru no-euro si protegge (ed anche i Pasdaran al seguito…)
mentre il Pensionato con un po’ di liquidità sul conto
o si sveglia e si fa un corso accelerato di “capital protection” (meglio se con un conto on-line ed usando qualche ETF, qualche CFD ed una strategia neutrale di copertura rischio cambi attraverso derivati…)
oppure CAXXI SUOI…e si deve FIDARE del suddetto Guru e basta…perché gli bloccheranno/limiteranno i prelievi sul c/c, i bancomat, la possibilità di fare dei BB etc etc
 
2. Valutate meglio il “sadismo” della “mossetta” in stile Ceauşescu-Mussolini-Maduro sopra descritta
 alla luce di uno SCENARIO REALISTICO di cosa accadrebbe realmente in caso di Eurexit e non alla luce di scenari di Cartapesta costruiti sui tavolini degli Economisti…
E da questo scenario POSSIBILE e PROBABILE a tantissimi italiani verrebbe IMPEDITO di potersi proteggere attraverso un bella VACANZA BANCARIA in stile Cipro… fico no?
Potete farlo attraverso il mio post ed i link in esso contenuti
 
 
Oppure attraverso l’ultima analisi di Zibordi che è no-euro/sovranista di provata fede…e persino MMT (dunque ritiene cosa buona e giusta che la futura Bankitalia sovrana stampi anche 200mld all’anno) Pertanto anche un no-euro-pasdaran d.o.c. dovrebbe fidarsi di lui e delle sue analisi perché Zibordi è persona di fede insospettabile…. 😉
Ma allo stesso tempo CI CAPISCE DI MERCATI e dunque è uno dei pochi in campo no-euro a disegnare degli scenari previsionali SENSATI E REALISTICI.
Insomma…il rischio di uno scenario CATASTROFICO in caso di Eurexit è tutt’altro che trascurabile.
Dunque trovare un MODO meno-catastrofico per uscire dall’Euro è il vero PUNTO FOCALE…e non è affatto detto che ci sia.
(N.B. il fatto che io non concordi con alcuni presupposti teorici di Zibordi non inficia la validità delle sue previsioni pratiche su cosa realmente accadrebbe in caso di Eurexit).
http://www.ilgrandebluff.info/2014/12/indovinate-chi-lha-detto-ceausescu.html
Indovinate CHI l’ha detto? Ceaușescu? Mussolini? Maduro? Oppure? …ultima modifica: 2014-12-18T13:29:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo