Generale Russo Venaus

Anche la Germania vuole cambiare i trattati. Eurozona da rifondare.

al di là delle false sceneggiate e teatrini in cui da galoppini vari in piazza a “prezzolati e stimati” economisti dei banchieri che urlano BASTA AUSTERITA’ ma che non OSANO dire la cosa più ovvia: PER TERMINARE L’AUSTERITA’ SI DEVE RESCINDERE O MODIFICARE IL TRATTATO DI MAACHSTRICHT
I parametri sono fissati LI’ DENTRO. L’italia e le altre nazioni firmarono di propria spontanea volontà qualcosa che sapevano che avrebbe avvantaggiato solo la finanza.Ora che è evidente a tutti, SI CERCA IL CAPRO ESPIATORIO
La Germania ovviamente. PECCATO CHE SOLO LA GERMANIA ABBIA AVUTO LE PALLE DI DIRE CHE SI DEVONO CAMBIARE I TRATTATI
Gli altri, tutti zitti, finché si finge di scandalizzarsi per l’austerità per mantere la faccia di chi sta dalla parte del popolo è un conto, ma quando si deve fare sul serio, RITIRATA……
“Anche?” E chi altri lo ha chiesto? Intendo sul serio, non al talk show…….
(che sia anche per questo nel mirino dei media, quelli che eseguono “killeraggi” su commissione dei poteri forti?)

Scritto il 24 novembre 2014 alle 15:00 da Danilo DT
Mi fa piacere quando certi miei pensieri vengono condivisi da quelli “che contano”. Ma tempo ormai vado dicendo che questo Euro è finito, morto e sepolto. Un progetto nato male, assemblato peggio, proseguito in modo catastrofico e che oggi deve essere totalmente ricostruito.
E quando queste cose le dice un italico come il sottoscritto, può ovviamente sembrare un parere “di parte”. Ed effettivamente mica posso negarvi che devo anche cercare di tutelare il MIO interesse, e che diamine. Ma anche cercando il massimo dell’oggettività, diventa veramente difficile poter difendere il progetto “Unione Europea” così costruito, tanto che addirittura arriva la voce forse più autorevole ed critica oggi presente dell’unione stessa. Parlo di Wolfgang Schaeuble, il ministro delle finanze tedesco il quale afferma è giunto il momento di cambiare URGENTEMENTE i trattati.
 
L’Europa deve «urgentemente cambiare i trattati» almeno per l’Eurozona, e, come già proposto in altre occasioni, serve un rafforzamento della governance economica con un ministro delle Finanze per i Diciotto. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble intervenendo al congresso europea dei banchieri, a Francoforte, dove questa mattina ha parlato anche il presidente della Bce, Mario Draghi . «Non voglio dover difendere l’euro per i prossimi cinque o dieci anni con l’attuale governance», ha detto l’alleato di Angela Merkel. (Source)
 
Signori, se lo dice addirittura il primo ministro tedesco, vuol dire che molto probabilmente questa Europa non va più bene nemmeno alla Germania (che forse sta perdendo quel trend irrefrenabile di crescite e dominio). Figuratevi gli altri!
E tra le cose che dice Schaeuble degne di nota c’è anche la richiesta di un Ministro delle Finanze Europeo e magari anche di un bilancio autonomo per l’Eurozona.
 
Dopo l’esperimento decisamente rivedibile strutturato sul “bail-in” dell’Unione Bancaria, ecco quello che effettivamente sarebbe un serio passo in avanti. Personaggi politici con potere reale e non solo figurativo, magari dando anche al Parlamento Europeo non solo quel ruolo (quasi) coreografico ma decisamente un qualcosa di più.
Un primo passo verso un’Unione Europea più vera, perché c’è bisogno di integrazione.
Ma non temete, la strada da fare non è solo lunga, è lunghissima. Ma come dice Schaeuble, tutto passa da una revisione dei Trattati.
 
Ma facciamo MOLTA attenzione. Se si arriverà a ricostruire le fondamenta del progetto, ci vorrà la massima attenzione da parte di tutti, alla ricerca di quell’equità, quegli equilibri e quei diritti che finora sono stati calpestati.
E questo gli italiani lo sanno bene. E non è certo un caso che il sentiment italico nei confronti della moneta unica è ai minimi, sopra solo a marzo 2013.
 
Sentiment su probabilità uscita da Eurozona dell’Italia
 
STAY TUNED!
 
http://intermarketandmore.finanza.com/anche-la-germania-vuole-cambiare-i-trattati-eurozona-da-rifondare-69938.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews
Anche la Germania vuole cambiare i trattati. Eurozona da rifondare.ultima modifica: 2014-11-25T21:19:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo