Generale Russo Venaus

Analisi. La “Bufala” della Ripresa Europea: l’Eurozona resta l’area piu’ “fiacca” nel Globo

Elezioni Europee 2014: Tutti i Sondaggi, Stato per Stato –
A giudicare dai sondaggi, non pare che i cittadini siano massacrati abbastanza dall’appartenenza all’euro.
18 febbraio 2014
 
Di Scenari Economici
 
Ultimamente, e’ un gran tam tam da parte di Statisti Europei, Media ed Istituti previsionali: si parla di “Ripresa nell’Eurozona”. Al tempo stesso si leggono articoli critici sulla ripresa del Giappone e dubbi su quella USA. Ma e’ proprio vero?
 
Prendiamo l’Indicatore per eccellenza dell’economia reale, quello della CRESCITA ANNUA DEL PIL, e vediamo che cosa e’ accaduto negli ultimi 9 trimestri; si nota che:
In estrema sintesi, abbiamo un MONDO a 3 velocita’: gli Emergenti che viaggiano su crescite medie del 5%, i paesi avanzati senza l’Euro (USA, Giappone, UK, etc) in ripresa e con crescite apprezzabili, l’Eurozona disastrata con l’andamento del PIL nettamente piu’ depresso su scala planetaria.
 
Prendiamo ora LA DIFFERENZA DI VARIAZIONE ANNUA DEL PIL RISPETTO AGLI USA, e vediamo che cosa e’ accaduto negli ultimi 9 trimestri; si nota che:
In estrema sintesi, l’Eurozona non e’ affatto in ripresa, visto che ha crescite del PIL, anche a fine 2013, inferiori di oltre il 2% rispetto al resto del mondo avanzato. I confronti assoluti ci dicono che il PIL dell’Eurozona e’ tornato col segno +, ma e’ evidente che la cosa e’ indotta, ed al tempo stesso il resto del mondo avanzato (e non), europeo ed extra-europeo, cresce a ritmi incomparabili. Semplicementel’Eurozona si sta impoverendo in termini relativi ad una rapidita’ epocale, altro che ripresa. Negli ultimi 3 anni, l’Eurozona ha perso quasi 7 punti di PIL sugli USA, e 4-5 su Giappone e resto dell’Europa Occidentale che non adodotta l’Euro. E’ quindi del tutto evidente che l’Eurozona ha dei problemi che non riesce a gestire con altrettanta efficacia del resto del mondo.
 
GPG
http://www.rischiocalcolato.it/2014/02/analisi-la-bufala-della-ripresa-europea-leurozona-resta-larea-piu-fiacca-nel-globo.html
Analisi. La “Bufala” della Ripresa Europea: l’Eurozona resta l’area piu’ “fiacca” nel Globoultima modifica: 2014-02-18T22:32:52+01:00da
Reposta per primo quest’articolo