Generale Russo Venaus

Spread: vi svelo perché è calato (arriva il Quantitative Easing europeo: come affrontarlo)

4 gennaio 2014

Di Redazione

 Dunque dopotutto e malgrado i cattivi tedeschi, pare che finalmente la BCE si appresti a stampare soldi a manetta, per comprare titoli di stato europei, in particolare quelli degli Stati in maggiore difficoltà e con spread molto alti.

Perché lo dico? Semplice:

1- A Maggio il Parlamento Europeo rischia di bloccarsi a causa della massiccia elezione di forze politiche euro.scettiche, la Germania ha già preso le sue contromisure e sta facendo le prove di una Grande Coalizione Europea tra PPE e PSE versus Euroscettici. Infatti la cancelliera Merkel del PPE (in Europa) intende appoggiare il connazionale Martin Shultz del PSE alla presidenza del parlamento europeo. Ma ovviamente non basta. Bisogna depotenziare i partiti europei euro-scettici colpendoli proprio dove più forte è la loro propaganda (Ukip escluso, che muove le uniche critiche realmente serie a BCE e UE) , ovvero il fatto che la BCE e l’Europa non sono abbastanza “solidali” con gli euro-deboli e non permettono il rientro degli spread attraverso politiche di Quantitative Easing (ovvero si stampano euro per comprare BTP, BONOS e altra cartaccia di Stato)

2- Il secondo maggiore azionista dell’Euro, ovvero la Francia sta entrando, anzi è già entrata nel mitico club dei PIGS (diveneterà SFIGp?). Probabilmente che più che l’Euro potè l’immensa, assoluta e inarrivabile stupidità di Hollande, ma “pare” che l’eliseo sotto traccia stia facendo pressioni durissime per un cambio di rotta.

(le aspettative economiche della Francia ai minimi assoluti d’Europa)

3- guarda caso ieri, abbiamo assistito in contemporanea ad un notevole calo dell’Euro e ad una clamorosa chiusura degli spread europei:

4- ehm… forse ho sentito un voce, di quelle di cui mi fido…..(ma shhhhhh)

Dunque non è in discussione SE la BCE stamperà Euro ma piuttosto come stamperà e come aggirerà il suo statuto per farlo, cioè se:

Farà un QE vero e proprio allo scopo di fare convergere i tassi di interesse reale dell’eurozona entro certi target (spread) oopure si inventerà un target basato sul tasso di disoccupazione. Da vedere come sarà aggirato lo ststuto della BCE. Traduco: da vedere come sarà superato il veto della Germania.

Tanto vi dovevo.

Ah in teoria i migliori asset da comprare nel caso ci fosse un QE europeo sono nell’ordine:

  1. Titoli immobiliari italiani/spagnoli massacrati (ma stando BENE attenti a scegliere, e suCash Sentinel sceglieremo bene)
  2. Certe banche italiane, portoghesi e greche
  3. Oro, a catinelle.

Buon Euro-QE a tutti.

Spread: vi svelo perché è calato (arriva il Quantitative Easing europeo: come affrontarlo)ultima modifica: 2014-01-04T14:10:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo