Comunicato Stampa 10 gennaio 2020 – Manifestazione a Torino sabato 11 gennaio 2020

Comunicato Stampa

PresidioEuropa

Movimento No TAV

10 gennaio 2020

www.presidioeuropa.net/blog/?p=21128

11 GENNAIO 2020, MANIFESTAZIONE NO TAV A TORINO

LIBERTA’ PER NICOLETTA, GIORGIO, MATTIA, LUCA E PER TUTT* I/LE NO TAV

image003

E’ dal 30 dicembre 2019 che Nicoletta Dosio si trova in carcere, dal 18 Giorgio e Mattia, qualche mese prima era toccato a Luca che usufruisce del regime di semilibertà con fortissime restrizioni.

Nicoletta con i suoi 73 anni, rappresenta bene il Movimento No TAV, che subisce restrizioni della libertà di ogni genere a carico di persone dai 16 agli oltre 80 anni di età, perché nessuno di loro ha abbassato la testa.

Questa è la fotografia ad oggi di una situazione che il Movimento No Tav continua a denunciare da anni: decine di processi, centinaia di indagati e condannati, anni di galera per “reati bagatellari”, misure di prevenzione, fogli di via, sospensioni della patente per “mancanza dei requisiti morali” ecc. sono solo una parte delle misure decise dalla Questura, dalla Procura e dal Tribunale di Torino per provare a sfiancare la lotta No Tav e le altre lotte sociali nei territori. Condanne assurde con pene gonfiate senza motivo e senza concedere i benefici di rito come la condizionale anche per chi è incensurato.

Da tempo sulla vicenda della Torino-Lione la politica di qualsiasi colore ha perso ogni credibilità grazie alla resistenza popolare e ha lasciato mano libera alla Magistratura che lavora con metodo e colpisce individualmente per cercare di spaventare tutte e tutti.

A breve si potrebbero aprire le porte del carcere per altri militanti No Tav ed è per questo che Nicoletta ha fatto la scelta  consapevole e coraggiosa di rifiutare gli arresti domiciliari per togliere il velo ad un sistema marcio, forte con i deboli e accondiscendente con i forti, dove la legalità non è giustizia.

La Torino-Lione la vogliono le mafie, lo Stato e Confindustria: le/i cittadine/i hanno bisogno di ben altro.

Le ultime inchieste giornalistiche hanno svelato come le mafie, tramite la politica, chiedano “di continuare con i lavori del Tav”, un sistema collaudato visibilmente per scambi di potere e favori.

Anni di analisi economiche e ambientali indipendenti danno ragione al Movimento No TAV, il progetto deve essere abbandonato perché è chiara e dimostrata la sua natura di ecocidio. E’ un disastro per la Terra e un furto di denaro pubblico, sottratto alle vere priorità del Paese.

Insieme al Movimento No TAV, donne e uomini nelle tante mobilitazioni dal nord al sud Italia non rinunciano a lottare consapevoli che solo così sarà possibile un vero cambiamento.

E’ per questo che il Movimento No TAV invita ogni realtà singola o collettiva a partecipare alla grande manifestazione No Tav di domani sabato 11 gennaio 2020 a Torino.

image001

image002

Comunicato Stampa 10 gennaio 2020 – Manifestazione a Torino sabato 11 gennaio 2020ultima modifica: 2020-01-13T21:50:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo