Marcia per il clima, “siamo in 150 mila”. Tante sigle “per unire le nostre battaglie”

https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/03/23/news/partita_la_marcia_per_il_clima_siamo_qui_per_unire_le_nostre_battaglie_-222326448/

Marcia per il clima, "siamo in 150 mila".  Tante sigle "per unire le nostre battaglie"
(lapresse)

In corteo una galassia di associazioni: dagli ambientalisti ai No Tav al comitato No Grandi navi a Venezia. Apre lo striscione con la scritta “Contro le grandi opere inutili e le devastazioni ambientali”. E c’è anche la gigantografia di Lorenzo Orsetti

23 marzo 2019
 “Siamo 150mila persone”: gli organizzatori della marcia “per il clima e contro le grandi opere inutili”, che oggi ha attraversato le strade di Roma snocciolano numeri da grandi raduni per la manifestazione che ha raccolto da tutta Italia decine di migliaia di persone sotto sigle anche diversissime: ambientalisti e movimenti come i No tav, i No Triv, i No Tap e i cittadini di Taranto che chiedono la chiusura dell’Ilva.

A Roma in migliaia per il clima e contro le grandi opere inutili

Presenti anche gli studenti della Rete della Conoscenza: “La nostra generazione – ha dichiarato Giacomo Cossu, coordinatore nazionale della Rete – ha iniziato una rivolta per salvare il nostro futuro, denunciando tutte le attività inquinanti che concorrono al disastro ambientale: vogliamo cambiare il sistema, non il clima. Dalle scuole e dalle università continueremo ad organizzare mobilitazioni per rivendicare un sistema economico sostenibile e un’immediata politica di abbattimento dei danni all’ambiente in ogni attività produttiva. I partiti hanno dimostrato di non voler andare oltre la retorica, perciò continueremo ad occupare le piazze finchè non vedremo un cambio di passo reale”.

“Oggi siamo qui per unire le battaglie di coloro che stanno lottando per migliorare il mondo in cui vivono. Non siamo qui per manifestare a favore del nostro cortile, perché il nostro cortile è il mondo intero”, ha aggiunto Tommaso Cacciari, nipote del filosofo, che fa parte del comitato No grandi navi di Venezia. Ad aprire il corteo, lo striscione con la scritta “Marcia per il clima contro le grandi opere inutili e contro le devastazioni ambientali”. 

“Oggi siamo qui per lottare per i diritti, per la giustizia sociale, per l’acqua pubblica, per la terra, contro le grandi opere inutili. Di legge – ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, anche lui in corteo – ce ne vuole una in Italia e non solo in Italia, quella per la messa in sicurezza delle nostre terre. Bisogna dare potere a chi potere non ha ed unire le lotte. Napoli è presente, noi ci siamo e di questo siamo orgogliosi”.

Per il deputato di Leu, Stefano Fassina, anch’egli in piazza, “viene anche da qui, la domanda di una radicale correzione di rotta per la conversione ecologica dell’economia, per lo sviluppo sostenibile sul piano sociale e ambientale, due facce della stessa medaglia. Sono centinaia le vertenze, radicate nei territori, promosse da una cittadinanza attiva e competente”.

Una gigantografia di Lorenzo Orsetti, il giovane italiano morto in Siria mentre combatteva a fianco dei curdi per sconfiggere lo Stato Islamico, ha campeggiato al centro della marcia. Sul manifesto, tenuto in mano dagli studenti nella parte romana del corteo, c’era la scritta “Lorenzo Tekoser Orsetti, Sehid Namirin” (i martiri non muoiono mai ndr) sotto la foto del giovane. “Ricordiamo Orso Tekoser – dicono gli organizzatori – morto mentre combatteva per tutti noi”

Marcia per il clima, “siamo in 150 mila”. Tante sigle “per unire le nostre battaglie”ultima modifica: 2019-03-27T22:24:59+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo