“CGIL, LANDINI, IL 9 FEBBRAIO IN PIAZZA CONTRO MANOVRA, SERVONO ALTRE POLITICHE

25 genn 19 Sky tg24 :

Il nuovo segretario generale attacca la manovra: “Non c’è l’evasione fiscale, non si modifica la Fornero, non si combatte la povertà”.

“La Cgil dice sì alla Tav”, aggiunge, chiedendo maggiore attenzione alla manutenzione di tutto il territorio, soprattutto il Sud

…..“La Tav va portata avanti, ma anche la manutenzione del territorio”

In risposta a una domanda sulla posizione del sindacato sull’Alta velocità Torino-Lione, uno dei temi motivo di scontro all’interno dell’esecutivo, Landini risponde: “La posizione della Cgil dice in modo molto esplicito che è un errore aver bloccato tutte le grandi opere e tutti cantieri così come è stato fatto. Quindi noi diciamo che deve esserci uno sblocco dei cantieri”, chiarisce.

“Ma al tempo stesso – prosegue l’ex segretario della Fiom – diciamo anche che il problema del nostro Paese non sono solo le grandi opere, ma anche la manutenzione e cura del territorio”. Landini porta l’esempio del Sud, dove “non ci sono le ferrovie adatte, le strade adatte, c’è un problema di estensione delle tecnologie digitali, siamo di fronte a un arretramento del Paese. Dentro questa legge di stabilità sono stati tagliati soldi che dovevano essere investiti dallo Stato anche per le cosiddette ferrovie secondarie che trasportano molte persone”.

“Quello che noi critichiamo – attacca Landini – è che non c’è un piano, una visione di quello che dovrebbe essere il Paese nei prossimi anni. E tra l’altro definire un piano di investimenti consistenti avrebbe anche il pregio di andare in Europa e fare una battaglia vera per chiedere che questi investimenti vengano scontati dal debito e dal deficit”….”

VIDEO: https://tg24.sky.it/economia/2019/01/25/cgil-maurizio-landini-intervista.html

“CGIL, LANDINI, IL 9 FEBBRAIO IN PIAZZA CONTRO MANOVRA, SERVONO ALTRE POLITICHEultima modifica: 2019-01-27T11:32:54+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo