Sì Tav, cento sindaci insieme con le imprese al flash mob in piazza Castello

https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/01/09/news/si_tav_cento_sindaci_insieme_con_le_imprese_al_flash_mob_in_piazza_castello-216140984/

Una delegazione con striscione anche dalla Valsusa per difendere la Torino-Lione

di SARA STRIPPOLI

09 gennaio 2019 

 

Cento sindaci in piazza, a cui gli organizzatori chiederanno di sottoscrivere il manifesto che si sta preparando in questi giorni. La lista dei presenti continua ad allungarsi. E alla nuova onda arancione del ” Sì Tav, Sì grandi infrastrutture” parteciperà tutto il mondo delle imprese, del lavoro, della cooperazione e delle professioni, ieri riuniti per assumere una posizione condivisa. ” Ci saremo – motivano in un comunicato sottoscritto da Unione industriale, Api, Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e tutte le altre sigle che avevano organizzato la giornata pro Tav alle ogr un mese fa – Il sistema rappresentato dalle associazioni è quindi pronto a sostenere qualsiasi luogo di condivisione delle istanze del territorio purché questo sia basato su regole chiare e condivise. E le associazioni sostengono tutte le iniziative in favore della Tav così come politiche infrastrutturali che siano orientate allo sviluppo di termini compatibili con l’ambiente e con le esigenze della produzione e del lavoro”.
La lista dei partecipanti al flash mob delle 11,30 in piazza Castello cresce intanto con il passare delle ore. Davanti alla prefettura sarà presente anche un grande striscione arancione in rappresentanza della ” Valsusa che dice sì”. ” Mi sono assunto l’impegno di favorire una presenza di amministratori e cittadini valsusini – dice il consigliere regionale Dem Antonio Ferrentino – Rispetto chi ha posizioni differenti, ma è importante identificare l’opera come indispensabile per il futuro della Valle e del Piemonte”.
Conferma la sua presenza anche la sindaca di Vado Ligure, Monica Giliano, che ha organizzato un pullman per portare a Torino una delegazione di amministratori pubblici di diversi partiti della provincia di Savona, guidati dal presidente Pierangelo Olivieri. Tutto il Pd sarà presente in piazza, annuncia il segretario provinciale Mimmo Carretta: “Ci saremo con amministratori, dirigenti, militanti e simpatizzanti “. E la coincidenza delle date con l’evento organizzato dai Dem contro la manovra del governo – trenta gazebo solo a Torino – non sarà un ostacolo: ” Semmai un punto di forza – puntualizza Carretta – Una inattesa occasione per una straordinaria mobilitazione di piazza: una giornata di lotta per riprendere in mano le redini del nostro futuro e ridargli speranza”. E al flashmob partecipa anche il neosegretario regionale Paolo Furia.
Convinti dalla necessità di esserci sono anche i rappresentanti di Feneal- Filca- Fillea: ” Saremo in piazza in modo sobrio, senza trombette e bandiere, da sempre siamo a favore della Tav”, dice il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi. E il segretario Filca Cisl Franco Turri conferma: ” Noi ci siamo sempre stati e c’eravamo anche otto anni fa quando gli operai edili nei cantieri venivano presi a sassate”.

Sì Tav, cento sindaci insieme con le imprese al flash mob in piazza Castelloultima modifica: 2019-01-12T13:57:31+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo