Conferenza Stampa 6 dicembre 2018 – MEDIA KIT + asimmetria costi Italia / Francia

Comunicato Stampa

PresidioEuropa

Movimento No TAV

6 dicembre 2018

www.presidioeuropa.net/blog/?p=17886

Conferenza Stampa No TAV

6 dicembre 2018

MEDIA KIT

L’ASSEMBLEA POPOLARE : 8 DICEMBRE VI ASPETTIAMO A TORINO

Il popolo No TAV riunito venerdì 30 novembre a Bussoleno lancia un’ampia mobilitazione verso l’8 dicembre 2018 con la manifestazione di Torino segue…

Appello per l’8 Dicembre 2018 – 9a Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte e per la Difesa del Pianeta

Le Resistenze nei Territori Rilanciano il Bel Paese e Difendono il Futuro del Pianeta – Adesioni e Iniziative in Italia

LE AMBIZIONI E GLI OBIETTIVI DEL VERTICE DI CONFINDUSTRIA

Il 3 dicembre, giorno in cui si inaugurava la COP 24 in Polonia, Confindustria si è riunita a Torino, Città No TAV e ha affermato: “Dobbiamo proteggere i “nostri” grandi Progetti dei Corridoi europei” segue…

LA MINISTRA BORNE: SENZA UNA DECISIONE ALL’INIZIO DEL 2019 I LAVORI SARANNO FERMATI

La Francia non l’ammette pubblicamente ma  è ansiosa che l’Italia denunci gli Accordi, con particolare riguardo all’asimmetria della ripartizione di costi che trasferisce alla Francia oltre 2 miliardi di € di fondi pubblici italiani rispetto ad una divisione “condominiale” dei costi. Ma nessuno in Italia ha il coraggio politico di dirlo.

I COSTI NASCOSTI DEL PROGETTO TORINO-LIONE

Ma c’è un altro fatto sul quale desideriamo richiamare l’attenzione di Confindustria, ricordando nuovamente le parole del Presidente Mattarella: il bilancio dello Stato è un bene pubblico.

Gli accordi con la Francia statuiscono che l’Italia dovrà pagare la maggior parte dei costi della parte transfrontaliera della Torino-Lione: perché l’Italia deve finanziare la Francia? segue…

INCERTEZZE NELLA REALIZZAZIONE DEI MEGA PROGETTI

Circa le incertezze, il prof. Bent Flyvbjerg lancia un allarme: “Ci sono sempre stati dei grandi progetti che sono falliti, la differenza oggi è che adesso ce ne sono molti di più, sono molto più grandi, e i fallimenti sono più spettacolari”. segue …

TRA IDOLATRIA E MISTIFICAZIONE

Analisi puntuale del documento ufficiale del 3 dicembre 2018 diffuso da Confindustria a conclusione dell’incontro alle OGR

Boccia, Confindustria:

guerra ai NO TAV per garantirsi profitti parassitari

 …

Invitiamo le/i giornaliste/i a consultare anche il Media Kit della Conferenza Stampa del  7 novembre 2018

CONFERENZA STAMPA NO TAV 7 NOVEMBRE 2018 DOSSIER PER I MEDIA

Ma c’è un altro fatto sul quale desideriamo richiamare l’attenzione di Confindustria, ricordando nuovamente le parole del Presidente Mattarella: il bilancio dello Stato è un bene pubblico.

Gli accordi con la Francia statuiscono che l’Italia dovrà pagare la maggior parte dei costi della parte transfrontaliera della Torino-Lione: perché l’Italia deve finanziare la Francia?

La ripartizione asimmetrica dei finanziamenti tra i due Paesi prevista nell’Art. 18 dell’Accordo di Roma del 30.1.2012 genera un costo al km del tunnel per l’Italia di €287 milioni, ben 4,8 volte più caro del chilometro francese di €60 milioni al km (cfr. il grafico al fondo).

E’ bene ricordare che questa asimmetria aveva portato i Commissari francesi che hanno redatto il Dossier dell’Inchiesta preliminare alla Dichiarazione di Utilità pubblica della sola parte francese del tunnel a scrivere: “L’operazione è positiva per la Francia a causa dell’assunzione della maggior parte dell’investimento da parte dell’Italia”.

La Francia, mentre continua ancora in questi giorni a dichiarare “a parole” di voler rispettare gli accordi con l’Italia, non ha mai aperto il rubinetto dei finanziamenti per il tunnel di base, nonostante debba mobilitare un piccolo investimento per la Torino-Lione (€2,68 Mld. per 45 km di tunnel) di fronte a quello dell’Italia che sarebbe ben più oneroso (€ 3,50 Mld. per soli 12,2 km).

Confindustria e il Governo in carica sono al corrente di questo futuribile trasferimento di ricchezza italiana alla Francia di circa €2,19 miliardi?

 Costo del Tunnel di Base e Importi delle relative quote (11/2018)


Confronto tra la lunghezza delle tratte italiana e francese del tunnel di base e il relativo costo/km

Francia (km 45) € 60 milioni/km

Italia (km 12,5) € 287 milioni/km

Conferenza Stampa 6 dicembre 2018 – MEDIA KIT + asimmetria costi Italia / Franciaultima modifica: 2018-12-06T18:23:42+01:00da davi-luciano
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