Comunicato Stampa
PresidioEuropa
Movimento No TAV
23 settembre 2018
http://www.presidioeuropa.net/blog/?p=16518
LETTERA APERTA DEL MOVIMENTO NO TAV
AL MINISTRO DANILO TONINELLI
La realizzazione del tunnel di base non è oggi permessa nel rispetto
degli accordi internazionali tra Italia e Francia
Valle di Susa, 23 settembre 2018
Con riferimento al progetto Torino-Lione, l’ANSA[1] ha riportato il 20 settembre 2018 che il Ministro Danilo Toninelli ha comunicato a Violeta Bulc, Commissaria europea ai Trasporti, che non deve preoccuparsi “perché il Governo troverà il modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi”.
Il Governo italiano ha assunto con gli elettori l’obbligo di “ridiscutere integralmente il progetto nell’applicazione dell’Accordo con la Francia” e non “il modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi”.
I lavori fino ad oggi realizzati e finanziati dall’Unione europea (ma solo fino al 2019), dall’Italia e dalla Francia si riferiscono unicamente ad attività geologiche e di preparazione dei futuri cantieri, nessuno scavo del tunnel definitivo è stato realizzato.
Il Governo francese, anche se il maggior costo dell’intero tunnel di base ricadrà sulle spalle del Bilancio italiano (57,9% per 12,2 chilometri di tunnel sul totale di 57,2 chilometri), non ha ancora messo a disposizione i suoi fondi per realizzare il tunnel di base. La Francia si trova quindi ancora nella fase definita “pausa” dalla Ministra dei Trasporti Elisabeth Borne il 19 luglio 2017[2].
Il Governo italiano non ha ancora assicurato la disponibilità di tutti i fondi, come richiesto negli Accordi con la Francia, per iniziare i lavori di scavo del tunnel di base.
I fondi europei necessari per realizzare il tunnel di base non sono ancora disponibili tanto che la Commissaria Violeta Bulc ha dichiarato il 13 settembre 2018[3] che per “i finanziamenti post 2020 è prima necessario concludere i negoziati sul quadro finanziario pluriennale” (it is first necessary to conclude the negotiations on the Multi-Annual Financial Framework).
Come conseguenza la realizzazione del tunnel di base non è oggi permessa nel rispetto degli accordi internazionali tra Italia e Francia.[4]
_____________________________
2 La Francia consegna all’Italia la “Dichiarazione di pausa”
3 http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=WQ&reference=E-2018-003577&language=EN4 Art. 16 dell’Accordo di Roma 30.1.2012,it che saggiamente impone la disponibilità integrale dei fondi per avviare i lavori del tunnel.
[1]http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/09/20/tav-bulc-governo-mi-ha-assicurato-che-onorera-impegni_8c721442-63f1-4be0-855e-2a4704a288d1.html
[2] La Francia consegna all’Italia la “Dichiarazione di pausa”
[3] http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=WQ&reference=E-2018-003577&language=EN
[4] Art. 16 dell’Accordo di Roma 30.1.2012,it che saggiamente impone la disponibilità integrale dei fondi per avviare i lavori del tunnel.