No Tav contestano i Cinque Stelle alla loro festa: “I loro ministri maleducati”

https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/09/14/news/no_tav_contestano_i_cinque_stelle_alla_loro_festa_i_loro_ministri_maleducati_-206476998/

Sul palco di Settimo Torinese l’attacco del leader valsusino Perino

di JACOPO RICCA

14 settembre 2018

Forte contestazione dei No Tav al Movimento 5stelle alla festa piemontese dei grillini dove era attesa la sottosegretaria all’Economia Laura Castelli. Sul palco di Settimo Torinese è salito lo storico leader del fronte che si oppone all’alta velocità Torino-Lione, Alberto Perino: “Finora ho messo la faccia per il Movimento 5stelle, ma ci sono altre elezioni a breve ed è sicuro che continuando su questa strada io la faccia per loro non la metto più – ha scandito il leader – Sono molto incazzato e non solo per quello che fa e non fa il governo, sono incazzato per la maleducazione dei nostri ministri in Parlamento”.
Nelle scorse settimane è stata inviata una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, nella quale si chiedeva lo stop all’opera: “Abbiamo mandato una lettera il 5 settembre – ha detto Perino – Sono passati 9 giorni e non ci hanno degnato nemmeno di mandarci a fare in culo. Se pensano che li abbiamo mandati lì per non rispondere a domande o snobbarci hanno sbagliato indirizzo”.
Castelli ha dato forfait, ufficialmente per impegni alla Camera, ma i No Tav insistono: “Non si fugge dal confronto, questo non è il patto che abbiamo siglato molti anni fa quando chi era no tav ha accettato di impegnarsi nel movimento 5stelle” ha aggiunto  Perino. Consiglieri comunali, assessori di Torino presenti alla festa hanno ascoltato senza rispondere. L’unica a metterci la faccia è la consigliera regionale grillina, Francesca Frediani: “Quello che posso dirvi è che se non si ferma il Tav non mi vedrete più su un palco come questo – ha assicurato ai No Tav – L’idea del fiato sul collo dei portavoce è parte fondante del Movimento 5stelle. I parlamentari nom sono qui oggi perché somo trattenuti a Roma per i lavori d’aula, ma non si nasconde nessuno, nemmeno la Castelli”.
Nel pomeriggio proprio Frediani, insieme alla senatrice grillina Elisa Pirro, è salita a Chiomonte per assistere insieme ai No Tav ai lavori di ampliamento del cantiere.

No Tav contestano i Cinque Stelle alla loro festa: “I loro ministri maleducati”ultima modifica: 2018-09-16T09:30:20+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo