Foietta: “Tav, ridimensionare la stazione di Susa proposta di buon senso”

http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/08/19/news/foietti_tav_ridimensionare_la_stazione_di_susa_proposta_di_buon_senso_-204468987/

Foietta: "Tav, ridimensionare la stazione di Susa proposta di buon senso"
I lavori della Tav 
 Per il sottosegretario Giorgetti l’opera si farà, ma in versione più sobria. Il commissario: “Il tracciato però è intoccabile”
 

19 agosto 2018

“Il ridimensionamento della Tav ipotizzato da Giorgetti è una proposta di buon senso. Costruire la stazione di Susa costerebbe 100 milioni, spendendo dieci volte meno si metterebbe a posto quella di Bussoleno”. Così Paolo Foietta, commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino-Lione, che ha commentato le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio su un possibile ridimensionamento della Torino-Lione e, in particolare, del progetto riguardante la stazione di Susa, definita da Giorgetti “avveniristica e megagalattica”. Giorgetti ha parlato in un’intervista al Messaggero di andare avanti con una versione “più sobria” del progetto e ha ipotizzato anche di “evitare alcune varianti di percorso che impatterebbero sui centri abitati”. “Il progetto ferroviario è bloccato e intoccabile”, ha sottolineato Foietta, “mentre sulle stazioni, una sul versante italiano e l’altra su quello francese, si può anche cambiare idea. Le stazioni saranno finanziate dopo il 2026, a linea ferroviaria completata, con Telt che dovrà indire una gara d’appalto internazionale.

Adattando la stazione di Bussoleno e rinunciando a quella di Susa si risparmia e non si viola nessun accordo. Sarebbe solo una variante di progetto, che non mette in discussione la realizzazione della Torino-Lione”.

Foietta: “Tav, ridimensionare la stazione di Susa proposta di buon senso”ultima modifica: 2018-08-21T22:03:12+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo