TAV: l’Analisi Costi Benefici me la faccio io

La temperatura percepita di Tav e Grandiopere cresce di ora in ora e tra le più recenti esternazioni “virgolettate e/o liberamente interpretate” dalle agenzie spicca il record del caldo/umido da parte del Governatore del Piemunt… ma gli annunci si susseguono e non garantiamo di tener dietro alle ondate di calore di qui al prossimo…autunno/inverno…

5/08/2018 / 13:10 > Tav,Chiamparino: faremo nostra analisi. La Regione Piemonte realizzerà un’analisi costi-benefici sul sistema delle grandi opere, “perché quella governativa si annuncia già scritta, visto a quali amici del trasporto su gomma e delle autostrade è stata affidata”. Così il governatore Chiamparino. “Nelle Regioni del Nord Ovest le grandi opere europee sono reciprocamente correlate: o vanno avanti per tutti o si fermano per tutti”, sottolinea. E lancia l’hashtag #difendiamoilpiemonte “perché vogliamo percorrere la strada della crescita”.

05/08/2018 / 10.04 > Toninelli:stop a Tav se non redditizia “Se per ripagare l’opera servono più di 50-60 anni,finendo con il mettere le mani nelle tasche degli italiani per finanziarla, è meglio bloccarla”. Così il ministro delle Infrastrutture,Toninelli sulla Tav. “La domanda alla quale dare risposta resta se la Tav è un’opera redditizia o meno. Tutte le stime e le previsioni, per esempio, si fondano su valori dei flussi di merci e di persone che definirei farlocchi”. Salvini vuole andare avanti sulla Tav? “Bene, perché sempre lui conferma che serve un’analisi costi-benefici”.

05/08/2018 / 9.00 > Tav,Tap?Salvini:meglio fare che disfare: Il ministro dell’Interno,Salvini,replica a Di Battista che ieri aveva sollecitato il M5S a dire No a Tap&Tav definendole opere inutili. “I benefici di Pedemontane,Terzo Valico e Tap sono superiori ai costi e ciò ridurrebbe del 10% il costo dell’energia per tutti gli italiani”,dice Salvini. Per la Tav? “Bisogna calcolare fino all’ultimo centesimo.Se non fare la Tav ci costasse 2 o 3 miliardi è chiaro che andrebbe fatta”.

04/08/2018 / 21:00 > Ma ecco che in serata, da Cervia parla Matteo Salvini – durante la festa della Lega – e dice: All’interno del governo, “su alcune cose dovremo trovare un accordo: e l’Italia, secondo me, ha bisogno di molte infrastrutture, soprattutto al Sud. Penso alla Puglia, alla Tap. Se arriva alla fine quel gasdotto, l’energia costerà il 10% in meno”.

04/08/2018 / 19:00 > Da Pescara, dove parla in serata, Luigi Di Maio torna sul tema Alta velocità facendo riferimento all’incontro avuto nei giorni scorsi con il ministro francese Le Maire: “La Tav? È nel contratto di governo. Ma sono anche contento che il ministro dell’economia francese, che ho incontrato questa settimana, abbia detto che capisce i miei dubbi sulla Tav Torino-Lione”. Lasciando intendere una possibile comprensione francese per un’eventuale marcia indietro italiana.

04/08/2018 / 17:00 > “Auguri al grande “Dibba”, che oggi compie 40 anni. Ti aspettiamo per nuove battaglie a difesa degli italiani, cui già hai dato tanto. Se il M5S è al governo del cambiamento, in buona parte è anche merito tuo”. Lo scrive su Instagram, pubblicando una foto che lo ritrae con Alessandro Di Battista, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Oggi, infatti, è il compleanno di Di Battista, come annunciato dallo stesso esponente M5S su facebook in un video da Puerto Escondido.

04/08/2018 / 16:26 > Di Battista: M5S coraggio!No a Tap e Tav : “Abbiamo fatto battaglie importanti,contro il Tap, contro il Tav, opere del tutto inutili: coraggio, questo è il momento di spingere,non ci possiamo far distrarre da queste robe sul razzismo. Questa è distrazione di massa. Il M5S deve fare il Movimento, ribadendo i “No” sani che abbiamo detto e su cui abbiamo preso i voti”. Così Di Battista su Facebook pungola il M5S, sottolineando però:”Ho molta stima di Di Maio, sta combattendo tantissimo, tutti gli altri ministri M5S dovrebbero avere il coraggio di Luigi”.

TAV: l’Analisi Costi Benefici me la faccio ioultima modifica: 2018-08-06T15:04:02+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo