No TAV – Comunicato Stampa 3 agosto 2018 – TAV: COMMISSIONE TECNICA AL LAVORO

PresidioEuropa

Movimento No TAV

Comunicato Stampa

3 agosto 2018

http://www.presidioeuropa.net/blog/?p=15938

TAV Torino-Lione

COMMISSIONE TECNICA AL LAVORO

Lunedì 6 agosto 2018 ulteriori approfondimenti tecnici sul TAV

Nel pomeriggio di lunedì 6 agosto si svolgerà ad Avigliana una nuova sessione di lavoro per ulteriori approfondimenti tecnici sul TAV da parte della Commissione Tecnica “Torino Lione” che supporta le amministrazioni locali contrarie al progetto.

Durante questo incontro l’attenzione dei tecnici sarà concentrata sullo stato delle ultime varianti progettuali e sulla situazione dei finanziamenti che ancora dovrebbero essere messi a disposizione, qualora fosse avviata la realizzazione dell’opera.

Viceversa, non saranno oggetto di approfondimento le presunte “penali” o “sanzioni” in caso di rinuncia all’opera, la cui inesistenza è ormai conclamata come riportato dai principali mezzi di informazione e ammesso dallo stesso Commissario di Governo.

Le attività della Commissione Tecnica “Torino Lione”, al lavoro da circa una decina di anni, si avvalgono del contributo volontario di differenti professionalità e competenze.

Tra gli ambiti di studio della Commissione rientrano tutti gli aspetti tecnici inerenti l’utilità dell’opera, le ipotesi progettuali per la sua realizzazione e il suo esercizio, i relativi impatti ambientali e sanitari, la valutazione dei costi e delle modalità di finanziamento, le analisi costi-benefici, la correttezza delle procedure decisionali a livello internazionale, nazionale e locale.

La Commissione Tecnica “Torino Lione” è stata nominata dall’Unione Montana Valle Susa (già Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e precedentemente Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia), dalla Città di Torino e dai comuni di Venaria Reale e Torrazza Piemonte.

Nel territorio amministrato da questi enti vive la maggior parte della popolazione interessata dai progetti della Torino Lione in Italia, circa 1 milione di persone.

No TAV – Comunicato Stampa 3 agosto 2018 – TAV: COMMISSIONE TECNICA AL LAVOROultima modifica: 2018-08-03T22:09:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo