Toninelli: “La Tav in Italia costa 60 milioni a km, in Francia 20”. Chiamparino: “Frasi stucchevoli”

http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/08/01/news/tav_toninelli-203131350/

Toninelli: "La Tav in Italia costa 60 milioni a km, in Francia 20". Chiamparino: "Frasi stucchevoli"
Danilo Toninelli (ansa)

Il ministro alla radio attacca il presidente della Regione Chiamparino e il commissario di governo per la Torino-Lione Foietta.
Fassino: “Toninelli incontri il commissario, i ‘dati scientifici’ li ha lui” 

01 agosto 2018

“Lo sa quanto costa un chilometro di Tav? Sessanta milioni In Italia contro i venti milioni francesi. I Foietta e i Chiamparino dovrebbero rispondere a questa domanda: il differenziale di 40 milioni chi se l’è preso?”. E’ quanto ha affermato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli intervistato dalla trasmissione Agorà Estate replicando ad una domanda sulle dichiarazioni del commissario di governo per l’opera e del governatore del Piemonte favorevoli all’opera.

Toninelli, nel corso della trasmissione, ha ricordato di essere “vincolato dal Contratto di governo” che richiede di ridiscutere il progetto nell’ambito degli accordi con la Francia. “Per questo ho sentito immediatamente la mia omologa francese” che – ricorda il ministro – appena si è insediato Macron ha fatto una verifica sull’opera: “ha impiegato da giugno a febbraio, io ci metterò un po’ di meno”.

“È arrivata una forza politica che ci vuole vederci chiaro – ha detto Toninelli spiegando che incontrerà il governatore e il commissario “quando avrò dati scientifici”. Il ministro ha ricordato che “Tav è nata 25 anni fa” ed è stato “progetto per un numero di persone e di merci esorbitante”. “Non siete di fronte al rappresentante di una forza politica contro le grandi opere – ha aggiunto Toninelli – ma dobbiamo imparare e dire grandi opere utili, che oggi sono soprattutto le grandi piccole opere diffuse sul territorio che danno da lavorare a persone locali”.

“Non vado ad incontrarmi con Foietta (commissario di governo per la Tav, ndr) finché non ho i dati scientifici – ha aggiunto – di cosa parliamo? Sarei obbligato ad ascoltare esclusivamente i suoi. Noi abbiamo un contratto di governo, a cui io sono vincolato, che dice: ridiscutere integralmente l’opera nel rispetto degli accordi con la Francia. Questo sto facendo”.

“Trovo un pò stucchevoli queste dichiarazioni di giornata sulla Tav. Non siamo di fronte alla costruzione di una rotonda di paese – con tutto il rispetto per le rotonde di paese – bensì alla più importante opera pubblica europea. Quindi, il ministro renda trasparenti le modalità con cui sta facendo l’analisi costi-benefici, cosa che attualmente non è, e si impegni nel più breve tempo possibile, entro l’autunno, a presentare i risultati”. Così il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Credo – aggiunge – che il ministro abbia tutte le
possibilità di verificare presso le strutture del dicastero di cui è pro-tempore ministro, nonché presso RFI, sia la fondatezza sia le ragioni del differenziale di costo sulla rete alta velocità finora realizzata. Ribadisco che in autunno convocherò una conferenza regionale sulle infrastrutture, cui il Ministro Toninelli è fin d’ora invitato – conclude -, per parlare del collegamento Torino-Lyon, e anche di altre infrastrutture, a cominciare dalla Asti-Cuneo, che sono estremamente importanti e urgenti per la nostra Regione”.

“Mi auguro che, contrariamente a quanto ha dichiarato, il ministro Toninelli incontri al più presto il commissario Tav Foietta”. Piero Fassino, commenta così l’affermazione del ministro che ha dichiarato che incontrerà il Commissario del Governo per la Torino-Lione, Paolo Foietta, per ultimo solo dopo aver acquisito i “dati scientifici”. “Libero il ministro – prosegue Fassino – di acquisire informazioni da più fonti, ma il buon senso e la ragione dicono che per acquisire informazioni si parte da chi se ne occupa, che certamente dispone di informazioni più complete di altri; e da un incontro con Foietta  – conclude – il ministro acquisirà conoscenze indispensabili per le decisioni che intende assumere”.

Toninelli: “La Tav in Italia costa 60 milioni a km, in Francia 20”. Chiamparino: “Frasi stucchevoli”ultima modifica: 2018-08-01T21:54:45+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo