Chiarimento su scavo in Francia

Tavola tunnel di base

Il traforo tra St.Jean e Susa è lungo 57 km (come noto, 45 in Francia e 12 in Italia).
E’ previsto che vengano scavate due canne (ognuna da 57 km), collegate tra loro da bypass di sicurezza ogni 333 m.
Per raggiungere l’asse del futuro traforo sono state scavate 3 discenderie in Francia (St. Martin, La Praz e Villarodin, 9 km complessivi, concluse nel 2010) e 1 in Italia (La Maddalena a Chiomonte, 7 km, finita nel 2018).
La direzione di scavo delle discenderie è, sostanzilamente, Sud-Nord, mentre quella del tunnel sarà Ovest-Est.
In base ai regolamenti comunitari, queste 4 gallerie sono state finanziate per il 50% dalla UE perché il loro scopo era di indagine, di studio e di progettazione (mentre i lavori definitivi veri e propri sarebbero finanziati dall’Europa al 40%).
Questi 4 cunicoli geognostici hanno diametro di circa 6 metri, mentre le due canne del futuro tunnerl di base dovranno avere ciascuna un diametro più largo, di circa 9 metri.

LTF/TELT ha chiesto e ottenuto dalla UE di poter proseguire uno scavo geognostico (di indagine, quindi finanziato al 50% e non al 40%) tra le discenderie di St. Martin e La Praz, perché la composizione geologica di quella zona è particolarmente complessa. Hanno quindi cominciato a scavare da Ovest verso Est per collegare le due discenderie francesi con una galleria di circa 9 km. Ad oggi risulta che siano stati già scavati un po’ più di 4 km, con metodi sia tradizionali (esplosivo e ruspe) sia meccanizzati (talpa TBM).

Il punto è il seguente:
questa galleria (anche se formalmente effettuata per ragioni di studio) è in asse con una delle due canne del futuro traforo e inoltre viene scavata con diametro di 9 metri anziché 6. Quindi viene comodo ai sostenitori dell’opera sostenere che si tratta dell’inizio dei lavori definitivi per “completare” il tunnel di base, anche se mancano ben 110 km da scavare (57×2 meno 4) senza considerare i bybass e altro.
Chiarimento su scavo in Franciaultima modifica: 2018-07-27T09:09:19+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo