Nave Open Arms giunta a porto Barcellona – Flash news – Cagliaripad

l’estratto del primo pezzo è tratto dal Manifesto

mappa

chi ha deciso di lasciarli affogare? La ong Pro activa sulla quale era a bordo la eurodeputata Eleonora Forenza, perché non li hanno tirati sulla nave ong (ci stavano sopra, è bella grande) in attesa che arrivasse la guardia costiera libica dato che era stata avvisata  e che si trovavano in acque di sua competenza? Semplice, non li hanno tirati su perché l’Italia poi non li faceva consegnare a mafia capitale. Stesso copione per i 59 poi presi a bordo successivamente, a 6 kms dalla costa libica (non proprio a largo della Libia, ma proprio davanti) secondo questi trafficanti doveva arrivare la guardia costiera italiana a prenderli.

Se c’è qualche responsabile sono quelle della nave ong, che li hanno lasciati affogare i 120 sul barcone di cui si sono salvati in 16.

L’Open Arms accusa: «Italia responsabile del naufragio»

Adriana Pollice

EDIZIONE DEL01.07.2018

PUBBLICATO30.6.2018, 23:58

«Si scordino di arrivare in Italia», dice Matteo Salvini. Il ministro degli Interni se la prende questa volta con la ong spagnola Proactiva Open Arms che ieri, al largo della Libia, ha tratto in salvo 59 migranti, tra loro quattro bambini di cui due non accompagnati: erano «alla deriva e in pericolo di vita», spiega l’ong. Salvini nega l’approdo nei porti italiani fin dal mattino, ma a sera dal Viminale arriva una spiegazione che ha tutta l’aria del pretesto: «L’attracco può provocare rischia per la sicurezza», spiega una nota.

punto

Per intervenire l’Open Arms ha deciso di non aspettare l’arrivo della Guardia costiera di Tripoli. Venerdì avevano rispettato l’ordine del Centro di coordinamento di Roma ma, accusano, dopo un ritardo nei soccorsi di un’ora e mezza, i libici hanno trovato in vita solo 16 dei 120 stipati sul barcone, affondato da ore.

Nave Open Arms giunta a porto Barcellona

Dopo il rifiuto ad accoglierla di Malta e Italia

Da Ansa News 4 luglio 2018

La nave Open Arms con a bordo 60 migranti è giunta al porto di Barcellona ha reso noto su twitter la omonima Ong catalana, pubblicando una foto dell’imbarcazione all’ingresso nel porto. “Benvenuti a casa”, scrive Open Arms. La Croce Rossa spagnola, il comune di Barcellona e le autorità catalane hanno allestito un dispositivo di accoglienza simile a quello previsto per l’arrivo dell’Aquarius il mese scorso a Valencia.

I 60 migranti tratti in salvo al largo delle coste libiche il 30 giugno sono stati portati nel porto di origine della catalana Open Arms a Barcellona dopo il rifiuto delle autorità di Malta e Italia di accoglierli. Una conferenza stampa è prevista nel pomeriggio con il sindaco di Barcellona Ada Colau e il fondatore dei Open Arms Oscar Camps.

I 60 migranti, di 14 diverse nazionalità, saranno esaminati a bordo dai medici di Sanidad Exterior. Poi scenderanno a terra e saranno trasferiti nei centri di accoglienza previsti dal comune di Barcellona.

Nave Open Arms giunta a porto Barcellona – Flash news – Cagliaripadultima modifica: 2018-07-27T08:46:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo