sembra che facciano di tutto per buttarci fuori loro dall’Europa (ricortare art 11 cost. alleanze in parità con gli altri stati)

conte11

Merkel e Macron vogliono rimandare migranti in Paese di approdo
A lavoro su accordo “intergovernativo o multigovernativo”
Meseberg (Germania), 19 giu. 2018 (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno annunciato di lavorare a un accordo tra diversi Paesi dell’area Schengen per rinviare tutti i richiedenti asilo verso lo stato dove sono stati registrati all’arrivo.
“Lavoriamo insieme per una soluzione intergovernativa o multigovernativa con diversi stati membri coinvolti” nella questione migratoria, ha dichiarato Macron nella conferenza stampa congiunta. L’accordo prevede che i richiedenti asilo “possano essere riaccolti il più velocemente possibile nei Paesi dove sono stati registrati”, ha aggiunto Macron, quindi di fatto Italia e Grecia.
Si tratta di una questione centrale nella crisi governativa tedesca in corso. Se le trattative a livello europeo dovessero avere successo, la cancelliera potrebbe evitare una rottura nella coalizione dopo appena tre mesi di governo.
Merkel ha rifiutato l’ultimatum del suo ministro dell’Interno Horst Seehofer di due settimane prima di chiudere le frontiere. “Siamo per un’azione coordinata, a livello europeo sarebbe meglio, ma è molto difficile, quindi un’altra opzione è la cooperazione con certi Paesi”, ha confermato Merkel aggiungendo che bisogna sostenere “i Paesi più colpiti”, citando in particolare l’Italia.
(fonte afp)
sembra che facciano di tutto per buttarci fuori loro dall’Europa (ricortare art 11 cost. alleanze in parità con gli altri stati)ultima modifica: 2018-06-21T13:24:51+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo