Appendino a Chiamparino: “La Tav portala lontano dalla Val Susa!”

Scambio di battute tra Chiara Appendino e Sergio Chiamparino, entrambi intervenuti per l’arrivo della tbm ’Masha’ al Lingotto, all’interno del cantiere per la nuova linea metropolitana di Torino. Il presidente della Regione dice alla sindaca scherzando: “Se tu sei d’accordo facciamo un patto.. Toninelli non rompe le palle sulla Tav ed io..” ma la sindaca risponde immediatamente: “Toninelli giustamente fa una bella analisi….portala da un’altra parte, lontano dalla Val di Susa”.

CHIAMPARINO FAI UN PATTO PER TUTELARE IL TERRITORIO VALLIGIANO???
PENSA ALLA MESSA IN SICUREZZA, per la tav ti immoleresti, PER SALVARE I VALLIGIANI DA UN’ENNESIMA CATASTROFE IMMAGINO DI NO, non rende eh?
Nubifragio a Bussoleno: allarme per frane e allagamenti, duecento gli sfollati
I pendii devastati dall’incendio dell’autunno 2017 non riescono a trattenere l’acqua che scorre veloce verso il paese
Pubblicato il 07/06/2018
Ultima modifica il 08/06/2018 alle ore 07:29
FRANCESCO FALCONE
BUSSOLENO (TORINO)
Un altro nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 7 giugno, su Bussoleno, soprattutto in quota. È scattato il piano di evacuazione duecento persone che vivono nelle zone maggiormente interessate dal maltempo. Per la quarta volta in poco più di un mese una colata di acqua, fango e detriti è venuta giù dalla montagna verso il centro del paese valsusino.
ANSA
Questa volta anche una frana staccatasi nella parte alta di via San Lorenzo, dove inizia il bosco, ha accompagnato i danni prodotti dall’acqua.
Due persone soccorse (foto Protezione civile)
In centro paese il sottopasso di via battisti è di nuovo allagato. Via San Lorenzo sembra un torrente in piena: i pendii attraversati dal fuoco nell’ottobre scorso, incapaci di trattenere l’acqua e il terreno, hanno trasformato la strada che scende dalla montagna in un fiume di fango. C’ è poi la preoccupazione per questa frana, che potrebbe essere l’inizio di un movimento più grande della massa di terra e roccia non più ancorata al terreno dalle radici degli alberi andati in fumo.
Vigili del fuoco e forze dell’ordine, anche con il supporto di un elicottero, perlustrano l’area per valutare la situazione.
Foto dei vigili del fuoco

Gli sfollati sono stati trasportati e accolti al polo logistico della Croce Rossa di Susa attivato qui a Bussoleno. Sempre al polo logistico si stanno attrezzando una decina di posti letto in caso di evacuazione di altre persone per la notte. Presenti sul posto i carabinieri di Volpiano, che monitorano la zona con l’elicottero, e i vigili del fuoco.
La conto provvisorio dei danni parla di alcune macchine investite dal fango, che ha raggiunto anche alcune case della parte alta di via San Lorenzo.
Appendino a Chiamparino: “La Tav portala lontano dalla Val Susa!”ultima modifica: 2018-06-11T19:37:56+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo