TAV OPERA INUTILE: RAGIONARE SERIAMENTE SU COSTI E BENEFICI METTE ANSIA A DESTRA E SINISTRA

https://www.piemonte5stelle.it/2018/06/tav-opera-inutile-ragionare-seriamente-su-costi-e-benefici-mette-ansia-a-destra-e-sinistra/

MoVimento 5 Stelle Piemonte

 

I partiti Sì TAV chiedono di portare in aula consiliare con urgenza la discussione sul TAV per  fare quadrato intorno alla grande opera. Risultato: un’intera mattinata dedicata allo sfoggio della vecchia retorica che da sempre associa al TAV sviluppo, progresso e un futuro radioso per i Piemontesi. E l’approvazione di due atti di indirizzo della maggioranza infarciti di dati errati e dei soliti slogan ripetuti ormai da anni.
Com’era prevedibile, è stato cassato l’ordine del giorno a prima firma Frediani, che chiedeva di impegnarsi per avviare uno studio più approfondito dei costi benefici e dell’impatto del TAV sul territorio regionale, in linea con quanto definito dal Contratto di Governo.

Avviare un’analisi seria ed indipendente sui costi benefici paleserebbe l’inutilità dell’opera. Lo stesso Osservatorio tecnico  per la NLTL, istituito dal Governo italiano, ha dichiarato che “non c’è dubbio che molte previsioni fatte quasi dieci anni fa sull’aumento di traffico  siano state smentite dai fatti”.
Una dichiarazione che evidentemente crea non pochi imbarazzi. Puntare tutto su un’unica grande opera ha infatti creato le condizioni per atrofizzare un territorio, in particolare quello della Val di Susa, su cui non si è più investito seriamente in altre direzioni.

L’opera poggia quindi su presupposti completamente falsati e ad oggi non è stato scavato neanche un millimetro di tunnel: solo analisi e lavori propedeutici. Anche la maxi penale, a nostro giudizio, è un argomento che non trova conferme nei documenti ufficiali. Come definito dagli accordi con la Francia e l’Europa, la maxi multa riguarderebbe esclusivamente i lavori definitivi.
Nonostante tutto, Chiamparino dichiara di volersi immolare per salvare il TAV. Lasci perdere: il treno dello sviluppo lo abbiamo perso finora rincorrendo il mito del TAV e rinunciando ad investire su ciò di cui realmente ha bisogno il territorio e i suoi cittadini. Fortunatamente, siamo ancora in tempo per porre rimedio agli errori del passato e concentrarci sul futuro del Piemonte.

Gruppo Consiliare M5S Piemonte

TAV OPERA INUTILE: RAGIONARE SERIAMENTE SU COSTI E BENEFICI METTE ANSIA A DESTRA E SINISTRAultima modifica: 2018-06-07T09:58:26+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo