LA BCE ABBASSATO LO SPREAD (perché metteva nei guai Mattarella)

30 maggio 2018

Spread in calo, Borsa in recupero”.  E’ tornata la calma sui “mercati”. Ieri, i “mercati” hanno fatto salire lo spread a 300 e passa, ritenevano l’Italia prossima  alla bancarotta; oggi tranquillizzati.   Rasserenati. Nonostante “l’incertezza” prosegua anzi si aggravi, non sapendo se avremo un governo”neutrale”  (Cottarelli) o “politico” (5S).
 
Giusto per completezza di informazione: i mercati liberi e selvaggi che immaginano i media per terrorizzarci, non c’entrano niente.
E’ stata la BCE, naturalmente. Lo testimoniano due tweet di due operatori finanziari attivi. Due testimoni oculari, diciamo:
Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) ha twittato alle 11:24 PM on mar, mag 29, 2018:
Oggi la BCE si è tirata indietro posso testimoniare che molti book dei titoli di Stato erano vuoti, assenza totale e deliberata. Le minacce di Constancio sono state messe in pratica. Ecco l’importanza di avere una banca centrale sovrana come USA e UK
Marco Mazzucchelli (@MMazzucchell) ha twittato alle 9:09 PM on mar, mag 29, 2018:
 
Sarebbero bastate poche centinaia di milioni di Euro di acquisti per stabilizzare i mercati oggi. Le mani venditrici erano deboli. Non so perché BCE non l’abbia fatto. Ai miei tempi lo avremmo fatto noi traders delle grandi banche.
Tralascio altri, sarebbe ripetitivo.  Al di là del gergo tecnico, il senso spero sia chiaro: è stata la BCE  a mettere sottosopra “i mercati”, essenzialmente per omissione, per darci una punizione e un avvertimento.  E’ stata la BCE ad  avverare la profezia di Victor Constancio, il vice-governatore della BCE, che un giorno fa aveva minacciato: “Il clima  dei mercati può mutare di colpo”, eccetera.
Dopodiché, si sono accorti che la  salita a  razzo dello spread e le svendite di titoli italiani, ormai, veniva attribuita dal pubblico non più a Di Maio, Salvini e al professor Savona, ma all’atto irresponsabile di Mattarella; che era lui  quello a cui “i mercati”  dichiaravano la loro “sfiducia” . Quindi i “mercati” si sono calmati, la Borsa  è risalita, è tornato il sereno.
E’ anche possibile che tra le “mani deboli”  (ossia svenditori di nostri titoli con poco denaro da sbattere via) ci sia stata la Deutsche Bank. Lo sappiamo perché l’ha  già fatto: nel 2011, svendette 7 miliardi di titoli italiani (su 8 che ne deteneva) e contemporaneamente  acquistò circa 1,4 miliardi di Credit Default Swap (Cds) di copertura sull’esposizione al rischio Italia, azione con cui faceva vedere che il rischio Italia era grosso, grossissimo. Così fu fatto cadere Berlusconi, e soprattutto il suo capace ministro Tremonti.  Sulla svendita massiccia, la rpocura di Trai aprì un’indagine per manipolazione del mercato. A cui la Deutsche Bank rispose, sprezzante, di “aver chiarito tutto con la  Consob”.   La finanza, si sa, è sopra le leggi. Oggi che Deutsche Bank, la prima banca europea tedesca, in sei mesi ha perso più del40% in Borsa,  ha le mani alquanto  più “deboli”.
Adesso i nostri 25 lettori sanno che non sono stati “i mercati” a destabilizzarci. Il  punto è che milioni di italiani non lo sanno, perché tutti i media sono impegnati nella più grande campagna per  terrorizzarli e indurli a cambiare il voto, a cui personalmente abbia mai assistito.  Con la più forsennata e delirante profluvie di fake news.
Come quella di quel tale Floris dalle bella dentatura:  “Se usciamo dall’€ la rata del mutuo variabile sale subito del 70%”. O Lucreazia Reichli:  ritorno alla lira = 30/40% di svalutazione. Ricchezza ridotta del 30/40%. Inflazione, risparmi azzerati…
La professoressa Reichlin avrebbe dovuto spiegare  che anche con l’euro i risparmi degli italiani si sono  svalutati di oltre il 30 per cento dal 2008.
 
Lascio a voi la lettura dell’articolo del Sole: puro Edgard Allan Poe, “I racconti del Terrore”.
Il Corriere è ancora peggio  perché al terrorismo unisce l’infantilismo (sapendo che i lettori da terrorizzare sono come bambini, quanto a conoscenze monetarie), ma ve lo risparmio.
Il problema è che  Salvini andrà ad elezioni dopo quattro mesi di questo martellamento terroristico,  di fake news  non smentite, perché senza contraddittorio. Non si può fare molto   se prima, non si possiede almeno qualche medium maggiore.
LA BCE ABBASSATO LO SPREAD (perché metteva nei guai Mattarella)ultima modifica: 2018-05-31T18:33:29+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo