Bannon attacca Mattarella: “Tolta la sovranità all’Italia, è disgustoso”

gu

eppure certi italioti danno ragione a Mattarella….se davvero tale impeachment era infondato come sostiene qualcuno, che vuol far cadere nel dimenticatoio questo golpe bianco, come mai al ritiro di Di Maio di tale opzione, Mattarella riapre il tavolo?

Roma, 29 mag 2018 – In questi giorni Steve Bannon è in Italia e ha dunque potuto seguire da vicino gli ultimi sviluppi politici del nostro Paese, con Mattarella che ha impedito a Lega e M5S di formare il governo. E l’ex braccio destro e artefice della campagna elettorale vittoriosa di Donald Trump, nell’analisi degli eventi, ci va giù pesante: «Ciò che è successo ieri è disgustoso, è stata violata la sovranità dell’Italia, ad opera di poteri stranieri, media stranieri, capitali stranieri», ha detto durante un incontro pubblico con la stampa a Roma. «L’Italia era in un momento storico – prosegue Bannon – perché il suo popolo voleva riprendersi il suo Paese, come gli inglesi votando per la Brexit. Ma invece gli è stata tolta la sovranità. Hanno rifiutato un governo scelto dal popolo con oltre il 60% per metterci un altro burocrate che arriva dal Fondo monetario internazionale [Cottarelli, ndr]. Inconcepibile».
Secondo Bannon, l’azione di Mattarella avrebbe volutamente favorito quello che lui chiama il “partito di Davos”, cioè il fronte compatto dei poteri forti e dei mercati finanziari. La stoccata al presidente della Repubblica, seppur non nominato, è forte: «L’Italia è in una crisi di sovranità, non provocata dal popolo italiano ma dal “partito di Davos”. Combattono il popolo mentre questo cerca di riprendersi la sua sovranità. E come scusa usano lo spread, è disgustoso». Bannon fa inoltre mostra delle sue simpatie per Lega e M5S: «Movimento Cinque Stelle e Lega, un partito populista di sinistra e uno populista di destra hanno fatto insieme qualcosa di straordinario, qualcosa mai fatto prima nella storia, riuscendo a unire populisti di diverso orientamento, lavorando su un programma comune che ha senso e mettendo da parte le proprie posizioni personali, mostrando grande abilità e saggezza».
«I loro leader – prosegue Bannon – avevano anche fatto un passo indietro, avevano messo da parte le loro differenze per formare un governo populista. Per capire la difficoltà della sfida è stato come mettere assieme Bernie Sanders e Donald Trump. Noi in America non ci siamo riusciti, voi in Italia stavate per riuscirci, anzi, c’eravate riusciti. Ma il governo del cambiamento è stato stoppato prima». Bannon, però, è tutt’altro che pessimista per quanto riguarda il futuro: «Il partito di Davos, di Berlino, di Londra, di Wall Street vuole impedire un governo populista e nazionalista in Italia. E da qui alle prossime elezioni l’intensità degli attacchi, politici, giornalistici e finanziari aumenterà. Ne vedremo delle belle. Ma per il partito di Davos sarà tutto inutile. Aver impedito la nascita del governo Conte è stato fatale, ha creato i prodromi della sua sconfitta».
Vittoria Fiore
Bannon attacca Mattarella: “Tolta la sovranità all’Italia, è disgustoso”ultima modifica: 2018-05-30T20:45:15+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo