Scalfari: «Tra Salvini e Di Maio sceglierei Di Maio» + Confindustria felice del successo 5S

illustri endorsement per essere degli antisistema…i 5S battezzati da Scalfari come nuova sinistra (una volta erano oltre destra e sinistra, ora sono ben collocati come ha specificato la Raggi ma non c’erano dubbi) e Confindustria, che con la sinistra si è sempre trovata a suo profondo agio

Scalfari: «Tra Salvini e Di Maio sceglierei Di Maio»

Il giornalista a «Di Martedì»: «Un tempo li consideravo uguali. Di Maio ha dimostrato un’intelligenza politica notevole, col Pd nascerebbe una grande sinistra moderna»

di Redazione Online

«Tra Salvini e Di Maio sceglierei Di Maio». Lo ha detto il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari in un’intervista a Di Martedì, spiegando che «un tempo li consideravo uguali. Nel senso che non si votano. Perché erano al centro uno della chiusura e l’altro del populismo, il movimento grillino. Oggi tra Salvini, che è quello di prima, e Di Maio che sembra radicalmente cambiato, sceglierei Di Maio».

L’alleanza M5s – Pd

Di Maio, ha sottolineato, « ha dimostrato un’intelligenza politica notevole, perché di fatto il Movimento è diventato un partito. Lui addirittura ha steso la lista dei ministri e l’ha voluta portare al Quirinale». Se dovesse concretizzarsi un’alleanza con il Pd, non ci sarebbero due partiti ma «diventa un unico partito, Di Maio il grande partito della sinistra moderna. Allora la faccenda cambia, se lui diventa la sinistra italiana voterò per questo partito».

Il Pd, «partito confuso»

L’eventuale formazione che nascerebbe dal M5S con il Pd potrebbe diventare «un partito di maggioranza assoluta. Renzi ha detto no, ma Di Maio non parla di alleanza con Renzi ma di alleanza con il Partito Democratico». Il Pd, ha concluso Scalfari, «è in uno stato di abbattimento, l’abbattimento porta alla confusione. Il Pd è un partito confuso».

6 marzo 2018 (modifica il 6 marzo 2018 | 22:21)

http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/elezioni-2018-scalfari-tra-salvini-maio-sceglierei-maio-17b89a44-2178-11e8-a661-74ccbd41f00f.shtml

A Confindustria i M5S non fanno paura…..ammazza che anti sistema..
Lasciamo perdere le corbellerie di sto soggetto…se le industriette di confindustria fossero capaci non scaricherebbero tutto sui lavoratori ormai ridotti a schiavi. Ma come mai negli anni passati, quando gli operai/dipendenti venivano pagati bene, avevano tutele, l’industria tirava ma da quando si fanno le vostre riformine siamo in recessione costante??????

“M5S non fa paura”

Il M5S è “un partito democratico non fa paura”. Così il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a margine dell’assemblea generale di Sistema Moda Italia, sul risultato elettorale. “Lo abbiamo detto a Verona, riteniamo che alcuni provvedimenti abbiano dato effetti sull’economia reale in questo momento storico. In particolare – evidenzia – il Jobs Act e il piano Industria 4.0”. “Smontarli – fa notare Boccia – significa rallentare. Invece dobbiamo accelerare se vogliamo ridurre il divario e aumentare l’occupazione nel paese. Abbiamo bisogno di una precondizione che si chiama crescita”.

Poi, parlando del risultato elettorale: “Un po’ era nell’aria un esito di questo tipo ma non a questo livello. Bisogna prendere atto del voto degli italiani”. Parlando a margine dell’assemblea generale di Sistema Moda Italia, fa appello ad “avere a cuore l’interesse del Paese”. E questo perché, soprattutto, fa notare “abbiamo appuntamenti importanti, non solo in chiave italiana, per continuare ad accelerare sulla crescita e ridurre i divari nel paese che sono emersi anche in funzione dell esito di voto. Abbiamo appuntamenti importanti – ricorda – a Bruxelles: a marzo la riunione dei capi di stato, tra marzo e luglio un dibattito importante sul bilancio europeo e in particolare sulla politica di coesione e determinante per il nostro Paese”.

I nuovi protagonisti della politica italiana “non li conosco” ma “non mi spaventano, ne abbiamo passate di peggio”, afferma dal canto suo l’ad di Fca Sergio Marchionne in conferenza stampa al Salone dell’auto di Ginevra.

Pubblicato il: 06/03/2018 13:26

http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2018/03/06/confindustria-non-paura_22lIFnQozUXGaQR6JcecfI.html

Scalfari: «Tra Salvini e Di Maio sceglierei Di Maio» + Confindustria felice del successo 5Sultima modifica: 2018-03-21T14:09:20+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo